Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Analisi numerica NUAN

Creare, analizzare, applicare, testare e migliorare algoritmi per risolvere numericamente problemi matematici.

Note di orientamento

L'analisi numerica è l'area della matematica e dell'informatica che crea, analizza e applica algoritmi per risolvere numericamente problemi matematici. L'analisi numerica è necessaria per applicazioni che includono, in via non limitativa:

  • simulazioni di sistemi fisici
  • apprendimento automatico
  • analisi dei dati 

L'analisi numerica riguarda:

  • aritmetica in virgola mobile e conseguente accumulo di errori di arrotondamento (aritmetica intera che ha considerazioni diverse)
  • considerazione della stabilità numerica, dei numeri delle condizioni, dell'accuratezza, della complessità computazionale e dell'usabilità di algoritmi che risolvono problemi matematici.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6 7

Analisi numerica: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Analisi numerica: Livello 4

Crea algoritmi moderatamente complessi utilizzando una serie di tecniche matematiche e con sensibilità ai limiti delle tecniche. Utilizza sofisticati ambienti di calcolo e visualizzazione scientifici. Valuta la stabilità, l'accuratezza e l'efficienza degli algoritmi e apporta o consiglia miglioramenti agli stessi. Itera e migliora i modelli utilizzando il feedback degli esperti, a seconda dei casi.

Analisi numerica: Livello 5

Crea, testa e migliora algoritmi complessi che risolvono numericamente problemi reali. Sviluppa tecniche matematiche e computazionali per assistere con l'analisi numerica. Comunica limitazioni come l'incertezza e gli errori sistematici. Esamina gli algoritmi per verificarne la conformità agli standard di progettazione e prestazioni.

Analisi numerica: Livello 6

Avvia la creazione, il test, il miglioramento e l'applicazione di algoritmi numerici che risolvono problemi matematici reali. Stabilisce standard e strategie per l'applicazione dell'analisi numerica. Guida l'applicazione di capacità di analisi numeriche per assicurare un utilizzo appropriato, coerente ed efficace in tutta l'organizzazione.

Analisi numerica: Livello 7

Dirige la creazione e la revisione di un approccio e una cultura interfunzionali a livello aziendale per l'analisi numerica. Guida lo sviluppo delle capacità di analisi numerica dell'organizzazione e ne sostiene l'uso nella risoluzione di problemi reali.