Sviluppo delle capacità organizzative OCDV
Fornire leadership, consulenza e supporto all'applicazione per valutare le capacità organizzative e identificare, assegnare priorità e applicare miglioramenti.
Note di orientamento
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- selezione, adozione e integrazione di quadri e modelli di settore appropriati per guidare i miglioramenti
- utilizzo di valutazioni della maturità delle capacità, metriche, definizione dei processi, gestione dei processi
- costruire capacità ripetibili e affidabili attraverso un processo di sperimentazione, feedback, apprendimento ed evoluzione continua
- sviluppare tecniche, strumenti e abilità avanzate appropriati
- progettare e fornire soluzioni integrate di persone, processi e tecnologie per fornire migliori prestazioni organizzative in linea con i piani e gli obiettivi strategici
- identificare le priorità organizzative per migliorare le prestazioni, soddisfare nuove opportunità commerciali o rispondere a fattori esterni.
L'ambito del miglioramento è in genere a livello di organizzazione, ma può anche essere fortemente focalizzato su aree come, in via non limitativa, l'agilità aziendale, lo sviluppo di software, lo sviluppo di sistemi, la consegna di progetti, l'integrazione e la gestione dei servizi, la fornitura di servizi, la sicurezza informatica e delle informazioni.
Livelli di responsabilità per questa abilità
5 | 6 | 7 |
Sviluppo delle capacità organizzative: Livelli 1-4
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.
Sviluppo delle capacità organizzative: Livello 5
Contribuisce a identificare nuove aree di miglioramento della capacità all'interno dell'organizzazione, che potrebbero essere miglioramenti alle abilità, alla tecnologia o ai processi. Sviluppa e gestisce una conoscenza dettagliata dei metodi e delle tecniche per il miglioramento della capacità e seleziona approcci appropriati per l'organizzazione. Esegue incarichi di miglioramento della capacità, come valutazioni della maturità o delle prestazioni per identificare punti di forza e punti di debolezza. Seleziona e assegna priorità alle opportunità di miglioramento, genera coinvolgimento e pianifica attività di miglioramento giustificate da vantaggi misurabili per l'organizzazione. Offre supporto, indicazioni, consigli e suggerimenti per aiutare le attività di miglioramento continuo.
Sviluppo delle capacità organizzative: Livello 6
Cerca, identifica, propone e avvia attività di miglioramento delle capacità all'interno dell'organizzazione. Guida programmi di miglioramento sostanziale. Pianifica e gestisce la valutazione o la stima delle capacità organizzative. Seleziona quadri, approcci e tecniche per l'utilizzo. Intraprende azioni per sfruttare le opportunità di offrire impatti misurabili e vantaggiosi sull'efficacia operativa. Concepisce soluzioni e guida iniziative di cambiamento, tra cui attività di comunicazione, transizione e realizzazione. Controlla le tendenze internazionali, nazionali e di settore per stabilire la capacità necessaria.
Sviluppo delle capacità organizzative: Livello 7
Rappresenta e guida il miglioramento della capacità organizzativa al massimo livello. Determina l'esigenza di miglioramento delle capacità a livello dell'organizzazione strategica per soddisfare i target strategici e gli obiettivi a lungo termine dell'organizzazione. Si coordina con le funzioni dell'organizzazione per stabilire i requisiti e identifica, propone, avvia e guida programmi di miglioramento significativo della capacità organizzativa. Gestisce la qualità e l'appropriatezza del lavoro eseguito e offre vantaggi aziendali misurabili. Adotta e/o modifica gli approcci esistenti al miglioramento della capacità in base alle esigenze.