Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Configurazione software PORT

Progettazione e distribuzione di configurazioni di prodotti software in ambienti o piattaforme software.

Note di orientamento

Questa abilità viene in genere applicata alla progettazione e all'applicazione di configurazioni di software grandi e complessi.

Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • software per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e la gestione delle relazioni con i clienti
  • sistemi operativi server/mainframe
  • soluzioni software as a service (SaaS)
  • piattaforme/suite di integrazione
  • strumenti forniti dai provider Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • porting della configurazione software su diversi ambienti o piattaforme
  • refactoring di configurazioni complesse o sovrapposte tra diversi moduli e capacità all'interno di soluzioni software.

A seconda dei requisiti e delle caratteristiche del progetto o del lavoro assegnato, i metodi di configurazione del software e i cicli di vita possono essere approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Configurazione software: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Configurazione software: Livello 3

Assiste nella progettazione, verifica, documentazione, modifica e refactoring di configurazioni software moderatamente complesse per l'applicazione. Applica standard e strumenti concordati per ottenere un risultato ben costruito. Collabora nelle revisioni del lavoro di altri nella maniera appropriata.

Configurazione software: Livello 4

Progetta, verifica, documenta, corregge e rifattorizza configurazioni software complesse per l'applicazione. Contribuisce alla selezione dei metodi, degli strumenti e delle tecniche di configurazione del software. Applica standard e strumenti concordati per ottenere risultati ben costruiti. Partecipa alle revisioni del proprio lavoro e guida le revisioni del lavoro dei colleghi.

Configurazione software: Livello 5

Si assume la responsabilità tecnica in tutte le fasi e le iterazioni dello sviluppo e della distribuzione della configurazione. Pianifica e guida le attività di configurazione software. Adotta e adatta metodi, strumenti e tecniche di configurazione del software appropriati. Misura e monitora l'applicazione degli standard per la progettazione e l'applicazione della configurazione, inclusa la sicurezza del software. Contribuisce allo sviluppo di politiche, linee guida e standard dell'organizzazione per la progettazione e la distribuzione della configurazione del software.

Configurazione software: Livello 6

Sviluppa standard, politiche e linee guida organizzative per la progettazione, l'applicazione e il refactoring della configurazione del software. Pianifica e guida le attività di configurazione e distribuzione del software per progetti di distribuzione strategici, grandi e complessi. Sviluppa nuovi metodi e capacità organizzative e guida l'adozione di politiche e standard e l'aderenza agli stessi.

Configurazione software: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.