Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Consulenza specialistica TECH

Fornire consigli e indicazioni autorevoli in un'area specialistica.

Note di orientamento

L'abilità include lo sviluppo e lo sfruttamento di conoscenze specialistiche.

Le competenze e le conoscenze specialistiche possono riguardare un'area specifica dell'informatica o della tecnologia delle comunicazioni, del lavoro digitale, delle tecniche, delle metodologie, dei prodotti o delle aree di applicazione.

Può anche includere l'applicazione di conoscenze professionali in altre discipline ad argomenti di informazione e tecnologia. Questi includono discipline come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, legale, finanza, pubbliche relazioni, comunicazione, etica, gestione delle risorse umane.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Consulenza specialistica: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Consulenza specialistica: Livello 4

Fornisce consulenza dettagliata e specifica relativa all'applicazione della propria specializzazione alla pianificazione e alla operazioni dell'organizzazione. Gestisce attivamente conoscenze in una o più aree specialistiche identificabili. Riconosce e identifica i limiti delle proprie conoscenze specialistiche. Se del caso, collabora con altri specialisti per assicurare che la consulenza fornita sia adeguata alle esigenze dell'organizzazione.

Consulenza specialistica: Livello 5

Fornisce consulenza autorevole e da esperto nella propria area specialistica. Gestisce attivamente conoscenze riconosciute a livello di esperti in una o più aree specialistiche identificabili. Sovrintende alla fornitura di consulenza specialistica da parte di altri. Consolida le competenze provenienti da più fonti, compresi gli esperti di terze parti, per fornire consulenza coerente per la promozione degli obiettivi dell'organizzazione.. Supporta e promuove lo sviluppo e la condivisione di conoscenze specialistiche all'interno dell'organizzazione.

Consulenza specialistica: Livello 6

Fornisce indicazioni e leadership all'organizzazione per promuovere lo sviluppo e lo sfruttamento delle conoscenze specialistiche nell'organizzazione. Gestisce una rete di esperti riconosciuti (all'interno e/o all'esterno dell'organizzazione) in grado di fornire consulenza approfondita nelle aree pertinenti. Offre input per la pianificazione dello sviluppo professionale a una parte significativa dell'organizzazione per promuovere lo sviluppo di competenze appropriate.

Consulenza specialistica: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.