Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Analisi dell'esperienza degli utenti UNAN

Comprendere il contesto di utilizzo di sistemi, prodotti e servizi e specificare i requisiti di esperienza dell'utente e gli obiettivi di progettazione.

Note di orientamento

Questa abilità include una gamma completa di attività dell'utente, non solo attività digitali. L'abilità può essere applicata in vari contesti, ad esempio, in via non limitativa, all'esperienza del cliente, ai prodotti, ai servizi, alle applicazioni, ai dispositivi, all'esperienza di apprendimento e all'esperienza dei dipendenti.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • identificare, analizzare, chiarire e comunicare il contesto di utilizzo
  • descrivere gli obiettivi, i compiti e l'ambiente in cui verranno utilizzati i sistemi, i prodotti, i servizi o i dispositivi degli utenti
  • creazione e descrizione di personaggi per rappresentare segmenti di utenti chiave
  • sviluppo di storie o requisiti degli utenti per descrivere caratteristiche o capacità 
  • concordare gli obiettivi di progettazione dell'esperienza utente
  • analizzare e dare priorità alle esigenze di esperienza utente con le parti interessate
  • comprendere e specificare l'esperienza dell'utente e i requisiti di accessibilità degli utenti per tutti i potenziali utenti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Analisi dell'esperienza degli utenti: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Analisi dell'esperienza degli utenti: Livello 3

Applica tecniche e strumenti standard per lo sviluppo di storie utente e per sollecitare i requisiti di esperienza dell'utente. Organizza e struttura l'analisi dell'esperienza dell'utente. Collabora con gli interessati per assegnare le priorità dei requisiti e risolvere i conflitti.

Analisi dell'esperienza degli utenti: Livello 4

Seleziona tecniche e strumenti appropriati per sviluppare storie utente e suscitare requisiti di esperienza degli utenti in situazioni complesse. Identifica e descrive gli obiettivi di progettazione per sistemi, prodotti, servizi e dispositivi. Identifica i ruoli di gruppi di interessati coinvolti. Risolve potenziali conflitti tra i diversi requisiti dell'utente. Specifica criteri misurabili per l'usabilità e l'accessibilità richieste di sistemi, prodotti, servizi e dispositivi.

Analisi dell'esperienza degli utenti: Livello 5

Determina gli approcci da utilizzare per l'analisi dell'esperienza dell'utente. Pianifica e gestisce le attività di analisi dell'esperienza utente e dell'accessibilità. Fornisce consigli e indicazioni di esperti per supportare l'adozione e l'adattamento di approcci concordati. Sviluppa strumenti, tecniche e standard per l'esperienza utente come parte del quadro dell'organizzazione per la progettazione incentrata sull'utente

Analisi dell'esperienza degli utenti: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.