Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Modellazione aziendale BSMO

La produzione di rappresentazioni astratte o distillate di situazioni del mondo reale, aziendali o di gioco in applicazioni tradizionali o su più supporti, per assistere nella comunicazione e nella comprensione di scenari esistenti, concettuali o proposti. Concentrato in maniera predominante sulla rappresentazione di processi, ruoli, dati, organizzazione e tempo. È possibile utilizzare modelli per rappresentare un soggetto a vari livelli di dettaglio e decomposizione.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Modellazione aziendale: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Modellazione aziendale: Livello 2

Comprende lo scopo e i vantaggi della modellazione. Utilizza tecniche consolidate come indicato per modellare semplici aree di interesse con contorni chiaramente definiti. Può assistere in attività di modellazione più complesse. Sviluppa modelli con indicazioni dagli esperti della materia e comunica loro nuovamente i risultati per la revisione e la conferma.

Modellazione aziendale: Livello 3

Esperto di tecniche che coprono l’intera gamma di situazioni di modellazione. Modella gli scenari attuali e desiderati come indicato. Seleziona le tecniche di modellazione appropriate per il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Ottiene l’accordo degli esperti in materia sui modelli prodotti. Revisiona i modelli risultanti con gli interessati e ottiene una risoluzione alle problematiche risultanti.

Modellazione aziendale: Livello 4

Svolge attività avanzate di modellazione per significativi programmi di cambiamento e fra più funzioni aziendali. Ha una conoscenza approfondita delle tecniche standard dell’organizzazione. Pianifica le proprie attività di modellazione, selezionando tecniche appropriate e il corretto livello di dettaglio per raggiungere gli obiettivi assegnati. Può contribuire a discussioni sulla scelta dell’approccio di modellazione da utilizzare. Ottiene dati e comunica risultati di modellazione ai senior manager per raggiungere un accordo.

Modellazione aziendale: Livello 5

Produce modelli a supporto della strategia aziendale. Ha una conoscenza approfondita di un’ampia gamma di tecniche di modellazione per tutto il settore. Consiglia sulla scelta di tecniche e approcci e influenza i clienti di conseguenza. In grado di sviluppare modelli su misura per contesti insoliti. Responsabile della pianificazione e del coordinamento di attività di modellazione dei team e di assicurare la qualità del loro lavoro.

Modellazione aziendale: Livello 6

Definisce standard di modellazione e target di qualità per un’organizzazione. Ha la costante responsabilità della manutenzione di modelli per una funzione designata. Avvia attività di miglioramento della modellazione in tutta l’organizzazione e ottiene il coinvolgimento dei clienti nei cambiamenti generali. Può rappresentare la propria organizzazione come esperto di modellazione in iniziative del settore.

Modellazione aziendale: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.