Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità: Livello 3 - Applicare

Autonomia

Lavora sotto indicazioni generali. Riceve indicazioni specifiche, accetta la supervisione e la revisione del lavoro alle tappe intermedie concordate. Utilizza discrezione nell'identificare e rispondere a problemi complessi relativi ai propri incarichi. Determina quando i problemi vanno trasmessi a un livello superiore. Pianifica e monitora il proprio lavoro (e quello di altri, ove applicabile) con competenza entro scadenze limitate.

Influenza

Interagisce con i colleghi e li influenza. Può supervisionare gli altri o prendere decisioni che influiscono sul lavoro di routine assegnato a individui o fasi di progetti. Ha contatti a livello di lavoro con clienti, fornitori e partner. Comprende e collabora sull'analisi delle esigenze degli utenti/dei clienti e le rappresenta nel suo lavoro. Contribuisce pienamente al lavoro dei team apprezzando il modo in cui il proprio ruolo si relaziona con gli altri ruoli.

Complessità

Esegue una gamma di attività lavorative, talvolta complesse e non di routine, in vari ambienti. Applica un approccio metodico alla definizione e alla risoluzione di problemi di routine e moderatamente complessi. Applica e contribuisce al pensiero creativo o trova nuovi modi per completare le attività.

Abilità aziendali

Dimostra efficaci abilità di comunicazione orale e scritta quando interagisce su problemi con colleghi, utenti/clienti, fornitori e partner.

Comprende e applica in modo efficace metodi, strumenti, applicazioni e processi appropriati.

Dimostra giudizio e un approccio sistematico al lavoro.

Applica efficacemente le abilità digitali ed esplora queste abilità per il loro ruolo.

Apprendimento e sviluppo professionale: prende l'iniziativa di sviluppare le proprie conoscenze e abilità identificando e negoziando opportunità di sviluppo appropriate.

Sicurezza, privacy ed etica: dimostra pratiche di lavoro e conoscenze appropriate nel lavoro non di routine. Apprezza come il proprio ruolo e gli altri supportino pratiche di lavoro appropriate.

Conoscenza

Ha una solida conoscenza generica, di dominio e specialistica necessaria per operare con efficacia nell'organizzazione, tipicamente guadagnata da ambiti di conoscenza riconosciuti e da informazioni sull'organizzazione. Apprezza il contesto aziendale più ampio. Dimostra un'applicazione efficace e la capacità di trasmettere le conoscenze presenti negli ambiti di conoscenza del settore. Assorbe nuove informazioni e le applica in modo efficace.