Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Visualizzazione dei dati VISL

Facilitare la comprensione dei dati visualizzando concetti, idee e fatti utilizzando rappresentazioni grafiche.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • condensazione e incapsulamento delle caratteristiche dei dati, semplificando l'individuazione delle opportunità, l'identificazione dei rischi, l'analisi delle tendenze e la promozione di un processo decisionale efficace
  • presentare risultati e informazioni sui dati in modi creativi per facilitare la comprensione dei dati entro una gamma di destinatari tecnici e non tecnici.

L'abilità viene in genere messa in pratica utilizzando strumenti di analisi specializzati.  La specializzazione in questa abilità implica l'obbligo di utilizzare più del semplice software per ufficio standard per creare rappresentazioni grafiche di dati semplici.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Visualizzazione dei dati: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Visualizzazione dei dati: Livello 3

Utilizza un prodotto di visualizzazione, come guidato, per progettare e creare immagini di dati. Seleziona le tecniche di visualizzazione appropriate tra le opzioni disponibili. Coinvolge l'utente target per creare prototipi e perfezionare visualizzazioni specifiche.

Visualizzazione dei dati: Livello 4

Applica una varietà di tecniche di visualizzazione e progetta il contenuto e l'aspetto delle immagini dei dati. Rende operative e automatizza le attività per una produzione efficiente e tempestiva degli elementi visivi dei dati. Seleziona gli approcci di visualizzazione appropriati da una gamma di opzioni applicabili. Contribuisce all'esplorazione e alla sperimentazione nella visualizzazione dei dati.

Visualizzazione dei dati: Livello 5

Guida l'esplorazione di nuovi approcci per la visualizzazione dei dati. Stabilisce lo scopo e i parametri della visualizzazione dei dati. Fornisce un controllo generale per assicurare l'uso appropriato degli strumenti e delle tecniche di visualizzazione dei dati. Formatta e comunica i risultati, utilizzando metodi testuali, numerici grafici e altri metodi di visualizzazione appropriati ai destinatari. Fornisce consulenza sull'uso appropriato della visualizzazione dei dati per scopi e contesti diversi per soddisfare i requisiti. Sviluppa piani per mostrare in che modo le esigenze identificate degli utenti saranno soddisfatte.

Visualizzazione dei dati: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.