Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità: Livello 5: Assicurare, consigliare

Autonomia

Lavora anche con indicazioni di massima. Il lavoro è spesso avviato autonomamente. È pienamente responsabile del raggiungimento degli obiettivi tecnici e/o di gruppo assegnati. Analizza, progetta, pianifica, esegue e valuta il lavoro rispetto agli obiettivi di tempo, costo e qualità. Stabilisce tappe intermedie e ha un ruolo significativo nell'assegnazione di attività e/o di responsabilità.

Influenza

Influenza l'organizzazione, i clienti, i fornitori, i partner e i colleghi sul contributo della sua competenza specialistica. Prende decisioni che hanno un impatto sul successo del lavoro assegnato, cioè su risultati, scadenze e budget. Ha un'influenza significativa sull'allocazione e sulla gestione di risorse appropriate ai dati incarichi. Guida la collaborazione di utenti e clienti e di gruppo in tutte le fasi di lavoro. Assicura che le esigenze degli utenti siano costantemente soddisfatte in ciascuna fase del lavoro. Costruisce relazioni aziendali appropriate ed efficaci in tutta l'organizzazione e con clienti, fornitori e partner. Crea e supporta modi di lavorare collaborativi tra gruppi/aree di responsabilità. Facilita la collaborazione tra interessati che hanno obiettivi diversi.

Complessità

Implementa ed esegue politiche allineate ai piani strategici. Esegue un'ampia gamma e varietà di attività di lavoro complesse, tecniche e/o professionali. Intraprende attività che richiedono l'applicazione di principi fondamentali in una gamma vasta e spesso imprevedibile di contesti. Si impegna e si coordina con esperti in materia per risolvere problemi complessi in relazione ai requisiti del cliente/dell'organizzazione. Comprende le relazioni tra la propria specializzazione e le esigenze del cliente/dell'organizzazione.

Abilità aziendali

Dimostra leadership nella gestione operativa.

Analizza i requisiti e fornisce consulenza sull'ambito e sulle opzioni per il miglioramento operativo continuo.

Stima e valuta i rischi.

Tiene conto di tutti i requisiti quando fa proposte.

Condivide le proprie conoscenze ed esperienze e incoraggia l'apprendimento e la crescita.

Fornisce consulenza su standard, metodi, strumenti, applicazioni e processi disponibili relativi alle specializzazioni di gruppo e può fare scelte appropriate tra le alternative.

Comprende e valuta l'impatto organizzativo delle nuove tecnologie e dei servizi digitali.

Applica in modo creativo il pensiero innovativo e le pratiche di progettazione nell'identificazione di soluzioni che forniranno valore a beneficio del cliente/delle parti interessate.

Dimostra chiaramente abilità comunicative di grande impatto (orale, scritto e di presentazione) in contesti sia formali sia informali, articolando idee complesse a un vasto pubblico.

Apprendimento e sviluppo professionale: prende l'iniziativa per far progredire le proprie abilità e identificare e gestire le opportunità di sviluppo nell'area di responsabilità.

Sicurezza, privacy ed etica: contribuisce in modo proattivo all'implementazione di pratiche e cultura di lavoro appropriate.

Conoscenza

Ha piena familiarità con gli ambiti di conoscenza riconosciuti del settore, sia generici sia specifici, e la conoscenza del business, dei fornitori, dei partner, dei concorrenti e dei clienti. Sviluppa un maggiore ambito di conoscenze in tutto il settore o nell'azienda. Applica la conoscenza per contribuire a definire gli standard che altri applicheranno.