Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Coordinamento dei sistemi informativi ISCO

Coordinare le strategie informatiche e tecnologiche in cui l'adozione di un approccio comune andrebbe a vantaggio dell'organizzazione.

Note di orientamento

Questa abilità viene tipicamente applicata all'interno di una grande organizzazione in cui la funzione di strategia dell'informazione e della tecnologia è devoluta a unità autonome o all'interno di un'impresa collaborativa di organizzazioni altrimenti indipendenti. 

Esempi in cui un approccio comune andrebbe a vantaggio dell'organizzazione includono, in via non limitativa, servizi condivisi, integrazione e gestione dei servizi, approvvigionamento, gestione dei fornitori, strategia cloud, architettura aziendale, sicurezza.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 6 7

Coordinamento dei sistemi informativi: Livelli 1-5

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Coordinamento dei sistemi informativi: Livello 6

Mantiene la consapevolezza delle esigenze globali dell'organizzazione. Promuove i vantaggi che un approccio comune all'implementazione della tecnologia apporterà all'azienda nel suo complesso. Coordina e collabora con altri nella promozione, nell'acquisizione, nello sviluppo e nell'implementazione di sistemi e servizi informativi.

Coordinamento dei sistemi informativi: Livello 7

Stabilisce la strategia dell'organizzazione per la gestione delle informazioni e comunica le politiche, gli standard, le procedure e i metodi necessari per attuare la strategia. Coordina tutti gli aspetti di gestione del ciclo vitale dei sistemi informativi. Rappresenta gli interessi dell'intera organizzazione alla direzione generale e agli enti esterni su questioni relative alla strategia delle informazioni.