Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Misura MEAS

Sviluppare e gestire una capacità di misurazione per supportare le esigenze di informazioni organizzative concordate.

Note di orientamento

La misurazione può essere applicata a organizzazioni, progetti, processi e prodotti di lavoro.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • la pianificazione, l'applicazione e il controllo di attività per misurare gli attributi di processi, prodotti e servizi
  • utilizzando misure per valutare le prestazioni e il progresso e fornire indicazioni e informazioni sui problemi, sulle problematiche e sui rischi effettivi o potenziali.
  • identificazione dei requisiti per la misurazione
  • implementazione di misure per supportare pratiche di lavoro iterative/agili
  • selezione di misure e scale di misura, impostazione di valori target e soglie
  • stabilire metodi di raccolta e analisi dei dati, compresa l'automazione.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Misura: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Misura: Livello 3

Applica tecniche standard per supportare la specifica di misure e la raccolta e manutenzione di dati per la misurazione. Genera, produce e distribuisce rapporti. Utilizza strumenti di misurazione per l'analisi di routine dei dati. Identifica e applica miglioramenti ai metodi di raccolta dei dati.

Misura: Livello 4

Identifica e assegna priorità a misure, scale e obiettivi appropriati. Supporta progetti, funzioni o team nello sviluppo di metodi di misurazione. Specifica misure di base e derivate che supportino le esigenze concordate delle informazioni. Specifica come raccogliere e memorizzare i dati per ciascuna misura richiesta. Fornisce indicazioni sulla raccolta di dati. Progetta rapporti e formati di reportistica.

Misura: Livello 5

Stabilisce obiettivi di misurazione e l'ambito della misurazione per funzioni, team e progetti. Pianifica e applica miglioramenti per la capacità di misurazione. Fornisce consigli e indicazioni per l'utilizzo efficace di misure e misurazioni. Seleziona misure appropriate al contesto e agli obiettivi dell'organizzazione. Revisiona i meccanismi di raccolta e memorizzazione dei dati a supporto della misurazione. Contribuisce a politiche, standard e linee guida dell'organizzazione per la misurazione.

Misura: Livello 6

Guida lo sviluppo di capacità organizzative per la misurazione (compresa l'automazione). Crea il quadro di misurazione e allinea gli obiettivi di misurazione a quelli dell'azienda. Sviluppa politiche organizzative, standard, linee guida per la misurazione. Fornisce risorse per assicurare l'adozione di politiche e standard e l'aderenza agli stessi.

Misura: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.