Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Erogazione dell'apprendimento ETDL

Trasferire conoscenze, sviluppare abilità e cambiare i comportamenti utilizzando una serie di tecniche, risorse e supporti.

Note di orientamento

L'erogazione dell'apprendimento utilizza una serie di tecniche, risorse e media tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'apprendimento di persona, l'e-learning, gli ambienti virtuali on-line, il lavoro sul campo e i progetti, l'autovalutazione, l'apprendimento assistito da colleghi, la simulazione. 

In genere verrà utilizzata una miscela di tecniche che possono incorporare attività di apprendimento sia formali sia informali.

L'erogazione dell'apprendimento include la promozione di atteggiamenti professionali per facilitare l'apprendimento e lo sviluppo.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5

Erogazione dell'apprendimento: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Erogazione dell'apprendimento: Livello 2

Esegue una serie di attività di apprendimento sotto direzione per supportare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Assiste nella preparazione di ambienti di apprendimento. Osserva gli studenti che svolgono attività pratiche e lavoro, fornendo assistenza nelle indagini di routine e intensificando dove necessario.

Erogazione dell'apprendimento: Livello 3

Fornisce attività di apprendimento a una varietà di destinatari utilizzando materiali preparati per soddisfare gli obiettivi di apprendimento stabiliti. Utilizza linee guida stabilite per la preparazione dell'ambiente. Assiste nello sviluppo e nella manutenzione di esempi e materiali di studio di casi. Utilizza in modo appropriato una gamma di tecniche di erogazione dell'apprendimento per consentire agli studenti di sviluppare abilità, capacità, tecniche e conoscenze richieste. Osserva gli studenti che svolgono attività pratiche e lavoro. Fornisce consulenza e assistenza ove necessario. Fornisce istruzioni dettagliate laddove necessario e risponde alle domande, cercando consulenza in condizioni eccezionali oltre la propria esperienza.

Erogazione dell'apprendimento: Livello 4

Prepara e offre attività di apprendimento per una varietà di destinatari per raggiungere gli obiettivi di apprendimento. Contribuisce alla progettazione e alla selezione di ambienti appropriati. Utilizza efficacemente un'ampia gamma di tecniche di erogazione dell'apprendimento per consentire agli studenti di sviluppare abilità, capacità, tecniche e conoscenze richieste. Sviluppa e aggiorna esempi e materiali di studio di casi. Osserva e valuta gli studenti che svolgono attività pratiche e lavoro. Consiglia e assiste gli studenti per consentire il raggiungimento di obiettivi di apprendimento. Adatta l'approccio all'erogazione dell'apprendimento per migliorare l'esperienza degli studenti. Fornisce istruzioni dettagliate se necessario e risponde a domande dettagliate nella propria area di specializzazione. Adatta i materiali per soddisfare le esigenze degli studenti.

Erogazione dell'apprendimento: Livello 5

Gestisce l'erogazione di programmi di apprendimento per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Pianifica e programma l'erogazione di attività di apprendimento. Guida la progettazione e la selezione di ambienti appropriati per supportare e migliorare l'esperienza di apprendimento. Personalizza le attività di apprendimento incorporando scenari e casi di studio pertinenti. Offre attività di apprendimento a un pubblico specializzato che richiede l'applicazione di principi tecnici e professionali avanzati a situazioni imprevedibili. Consiglia gli altri nell'apprendimento delle tecniche e delle opzioni di consegna. Valuta e monitora le prestazioni delle attività di erogazione dell'apprendimento.

Erogazione dell'apprendimento: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.