Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Consulenza CNSL

Fornire consigli e raccomandazioni, in base all'esperienza e alla competenza, per affrontare le esigenze dei clienti.

Note di orientamento

La consulenza può gestire un'area specialistica, oppure operare ad ampio raggio e affrontare problemi aziendali strategici. Può anche includere supporto per l'applicazione di soluzioni concordate.

Le attività includono, in modo non limitativo:

  • dirigere e gestire una pratica di consulenza
  • dirigere e gestire team di consulenza e/o incarichi di consulenza
  • svolgere incarichi di consulenza.

L'abilità di consulenza definita in SFIA si applica alla fornitura di consulenza come parte di accordi di consulenza formali o informali. 

SFIA descrive la fornitura generale di consulenza, guida o risoluzione dei problemi relativi alle responsabilità di un individuo mediante:

  • le responsabilità descritte dagli attributi generici SFIA
  • le descrizioni delle abilità professionali SFIA che fanno riferimento alla fornitura di consigli e indicazioni.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6 7

Consulenza: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Consulenza: Livello 4

Si assume la responsabilità di elementi di un impegno di consulenza più ampio. Collabora con i clienti nell'ambito di incarichi di consulenza formale o informale. Comprende i requisiti dei clienti raccogliendo dati e fornendo analisi. Lavora in modo collaborativo per sviluppare e implementare soluzioni. Cerca di soddisfare le esigenze dei clienti nell'ambito di responsabilità definito. Assicura che le soluzioni proposte siano comprese correttamente e sfruttate in modo appropriato.

Consulenza: Livello 5

Si assume la responsabilità della comprensione dei requisiti dei clienti, della raccolta di dati, della fornitura di analisi e della risoluzione dei problemi. Identifica, valuta e consiglia le opzioni. Collabora con i gruppi di interessati e ne agevola l'organizzazione, nell'ambito di accordi di consulenza formali o informali. Cerca di soddisfare pienamente le esigenze dei clienti e implementa soluzioni se necessario. Migliora le capacità e l'efficacia dei clienti, assicurando che le soluzioni proposte siano pienamente comprese e sfruttate in modo appropriato.

Consulenza: Livello 6

Gestisce la fornitura di servizi di consulenza e/o di un team di consulenti. Nelle proprie aree di competenza, fornisce consigli e indicazioni ai consulenti e/o al cliente nella fornitura di servizi di consulenza. Si impegna con i clienti e mantiene relazioni con i clienti. Stabilisce accordi/contratti di consulenza e ne gestisce il completamento e il disimpegno.

Consulenza: Livello 7

Dirige la strategia e le operazioni per una pratica di consulenza significativa. Supervisiona lo sviluppo della pratica, le proposte, le vendite, la gestione degli account e la fornitura di servizi di consulenza su una vasta gamma di argomenti.