Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Amministrazione del database DBAD

Installazione, configurazione, monitoraggio, manutenzione e miglioramento delle prestazioni di database e archivi di dati.

Note di orientamento

L'amministrazione del database può supportare database operativi in tempo reale nell'uso di produzione o database interni/provvisori utilizzati per sviluppi e test iterativi. 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • identificare e agire sulle opportunità di automazione per migliorare le prestazioni e il valore di database, archivi di dati e pipeline di dati
  • utilizzo di software e strumenti del sistema di gestione del database 
  • applicare la conoscenza dello schema logico del database.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5

Amministrazione del database: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Amministrazione del database: Livello 2

Assiste in attività di supporto del database.

Amministrazione del database: Livello 3

Esegue attività standard di manutenzione e amministrazione del database. Utilizza software e strumenti del sistema di gestione del database per raccogliere statistiche sulle prestazioni.

Amministrazione del database: Livello 4

Sviluppa e configura strumenti per abilitare l'automazione di attività di amministrazione del database. Controlla le statistiche sulle prestazioni e crea rapporti. Identifica e indaga su problemi e problematiche complessi e consiglia azioni correttive. Esegue la configurazione, l'installazione e la riconfigurazione di routine del database e dei prodotti correlati.

Amministrazione del database: Livello 5

Identifica, valuta e gestisce l'adozione di strumenti e processi di amministrazione del database, compresa l'automazione. Sviluppa e gestisce le procedure e la documentazione per i database. Contribuisce all'impostazione di standard per la definizione, la sicurezza e l'integrità di oggetti database e assicura la conformità a tali standard. Gestisce la configurazione del database, inclusa l'installazione e l'aggiornamento del software e la manutenzione della documentazione rilevante. Monitora l'attività del database e l'utilizzo delle risorse. Ottimizza le prestazioni del database e pianifica le esigenze in termini di risorse previste.

Amministrazione del database: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.