Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Complessità

Tutti i livelli da 1 a 7

Livello 1 - Seguire

Svolge attività di routine in un ambiente strutturato. Richiede assistenza nella risoluzione di problemi inattesi. Partecipa alla generazione di nuove idee.

Livello 2 - Assistere

Svolge una gamma di attività di lavoro in vari ambienti. Può contribuire alla risoluzione di problemi di routine. Può applicare il pensiero creativo o suggerire nuovi modi di affrontare un compito.

Livello 3 - Applicare

Esegue una gamma di attività lavorative, talvolta complesse e non di routine, in vari ambienti. Applica un approccio metodico alla definizione e alla risoluzione di problemi di routine e moderatamente complessi. Applica e contribuisce al pensiero creativo o trova nuovi modi per completare le attività.

Livello 4 - Abilitare

Il lavoro include una vasta gamma di complesse attività tecniche o professionali, in vari contesti. Esamina, definisce e risolve problemi complessi. Applica, facilita e sviluppa concetti di pensiero creativo o trova modi innovativi per avvicinarsi a un risultato finale.

Livello 5: Assicurare, consigliare

Implementa ed esegue politiche allineate ai piani strategici. Esegue un'ampia gamma e varietà di attività di lavoro complesse, tecniche e/o professionali. Intraprende attività che richiedono l'applicazione di principi fondamentali in una gamma vasta e spesso imprevedibile di contesti. Si impegna e si coordina con esperti in materia per risolvere problemi complessi in relazione ai requisiti del cliente/dell'organizzazione. Comprende le relazioni tra la propria specializzazione e le esigenze del cliente/dell'organizzazione.

Livello 6 - Avviare, influenzare

Contribuisce allo sviluppo e all'applicazione di politiche e strategie. Esegue attività di lavoro altamente complesse che coprono aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Ha una profonda esperienza nelle proprie specializzazioni e una comprensione del suo impatto sul business più ampio e su un cliente/su un'organizzazione di carattere più ampio.

Livello 7: Impostare una strategia, ispirare, mobilitare

Applica il massimo livello di leadership alla formulazione e all'attuazione della strategia. Svolge un'ampia leadership strategica nel fornire valore aziendale attraverso la visione, la governance e la gestione esecutiva. Ha una profonda comprensione del settore e delle implicazioni delle tecnologie emergenti per il più ampio ambiente aziendale.