Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dello sviluppo di sistemi DLMG

La pianificazione, la stima e l’esecuzione di programmi di lavoro per lo sviluppo di sistemi rispetto a target in termini di tempo, budget e qualità. L’identificazione delle risorse necessarie per lo sviluppo di sistemi e come questa sarà soddisfatta con una capacità di fornitura effettiva. L’allineamento di attività di sviluppo dei sistemi e delle consegne con le architetture e gli standard concordati. Lo sviluppo di percorsi per comunicare i futuri piani di sviluppo dei sistemi. L’adozione e l’adattamento di modelli per il ciclo di vita dello sviluppo dei sistemi basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

livelli

Definito ai seguenti livelli: 5 6 7

Gestione dello sviluppo di sistemi: Livelli 1-4

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione dello sviluppo di sistemi: Livello 5

Definisce progetti di sviluppo dei sistemi che supportino gli obiettivi e i piani dell'organizzazione. Seleziona, adotta e adatta appropriati metodi, strumenti e tecniche di sviluppo dei sistemi, selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili). Assicura che il senior management sia consapevole e in grado di fornire le risorse richieste. Facilita la disponibilità e l’utilizzo ottimale delle risorse. Controlla e riferisce sul progresso dei progetti di sviluppo, assicurando che i progetti siano eseguiti in conformità con le architetture, gli standard, i metodi e le procedure concordati (compreso lo sviluppo di software sicuro). Sviluppa percorsi per comunicare future attività di sviluppo.

Gestione dello sviluppo di sistemi: Livello 6

Imposta la politica e guida l’aderenza agli standard per i progetti di sviluppo dei sistemi, che si tratti di approcci predittivi (guidati da un piano) o di approcci più adattativi (iterativi/agili). Promuove i vantaggi di affrontare tutte le problematiche di sicurezza durante lo sviluppo dei sistemi. Identifica e gestisce le risorse necessarie per tutte le fasi (pianificazione, stima, esecuzione) di progetti di sviluppo dei sistemi, assicurando che i target tecnici, finanziari e di qualità siano soddisfatti.

Gestione dello sviluppo di sistemi: Livello 7

Guida la definizione, l’applicazione e la revisione dello schema di gestione dello sviluppo dei sistemi dell’organizzazione. Autorizza la struttura delle funzioni e piattaforme di sviluppo dei sistemi ed è responsabile dell’allineamento della strategia e degli obiettivi dell’azienda alle opportunità emergenti IT e digitali. Imposta la strategia per la gestione delle risorse nello sviluppo dei sistemi, autorizza l’allocazione di risorse per programmi di sviluppo dei sistemi e gestisce una panoramica del contributo di tali programmi al successo dell’organizzazione. Gestisce la qualità e l’appropriatezza del lavoro eseguito e offre vantaggi aziendali misurabili.