Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Ingegneria della sicurezza SFEN

Applicazione di metodi appropriati per assicurare la sicurezza durante tutte le fasi del ciclo di vita degli sviluppi dei sistemi relativi alla sicurezza.

Note di orientamento

I sistemi critici per la sicurezza sono quelli in cui un guasto del sistema potrebbe danneggiare la vita umana, altri esseri viventi, strutture fisiche o l'ambiente. 

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • analisi dei rischi e dei pericoli per la sicurezza
  • specifiche dei requisiti di sicurezza
  • progettazione architettonica di sistemi legati alla sicurezza
  • progettazione di metodi formali
  • validazione e verifica della sicurezza
  • preparazione della custodia di sicurezza
  • applicare standard di sicurezza generici come IEC 61508, IEC 61511 o standard di sicurezza specifici del settore.

La sicurezza del sistema è progettata e misurata in base ai livelli di sicurezza basati sull'analisi dei pericoli e dei rischi.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Ingegneria della sicurezza: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Ingegneria della sicurezza: Livello 3

Assiste nell'analisi dei pericoli e dei rischi durante lo sviluppo e l'applicazione del sistema utilizzando metodi e procedure concordati. Documenta i risultati delle attività di analisi dei pericoli e dei rischi. Assiste nella raccolta di prove di garanzia della sicurezza utilizzando metodi e strumenti appropriati. Intraprende tutti i lavori in conformità con gli standard di sicurezza, tecnici e di qualità concordati.

Ingegneria della sicurezza: Livello 4

Contribuisce a identificare, analizzare e documentare i pericoli e i rischi per la sicurezza utilizzando metodi e procedure concordati. Contribuisce alla specifica dei requisiti di sicurezza. Analizza e documenta i risultati della validazione della sicurezza durante lo sviluppo e l'applicazione. Contribuisce allo sviluppo e al mantenimento di piani di assicurazione della sicurezza del progetto e raccoglie prove di garanzia della sicurezza per la preparazione dei casi di sicurezza.

Ingegneria della sicurezza: Livello 5

Identifica e analizza i pericoli e contribuisce a identificare e valutare le misure di riduzione del rischio, assicurando che siano adeguatamente documentate. Specifica le architetture di sistema relative alla sicurezza per livelli di sicurezza definiti. Sviluppa e mantiene piani di garanzia della sicurezza del progetto. Controlla l'applicazione e la conformità. Assicura che vengano raccolte prove di sicurezza per la preparazione dei casi di sicurezza. Collabora con architetti, progettisti e sviluppatori di sistemi per assicurare l'applicazione dei requisiti di sicurezza.

Ingegneria della sicurezza: Livello 6

Si assume la piena responsabilità dell'analisi e della valutazione dei rischi, della progettazione architettonica dei sistemi relativi alla sicurezza e della pianificazione della conformità alla sicurezza. Guida la definizione e l'assegnazione dei requisiti di sicurezza per il sistema, in base alla natura del sistema e al livello di sicurezza richiesto. Si assume la responsabilità degli aspetti relativi alla sicurezza di più progetti complessi o ad alto livello di integrità della sicurezza.

Ingegneria della sicurezza: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.