Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione dei beni ASMG

Gestire l'intero ciclo di vita delle risorse dall'acquisizione al funzionamento, alla manutenzione fino allo smaltimento.

Note di orientamento

Le risorse da gestire includono componenti quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, hardware, software, dati, reti, servizi cloud, dispositivi, proprietà intellettuale, licenze e accordi, garanzie.

L'intero ciclo di vita comprende l'acquisizione, lo stoccaggio, la distribuzione, il movimento e la cessione di beni.

La gestione dei beni richiede la conoscenza dei processi, degli strumenti e delle tecniche finanziari e legali.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • fornire informazioni e consigli per ottimizzare il valore, controllare i costi, gestire i rischi, supportare il processo decisionale e soddisfare i requisiti normativi o contrattuali
  • fornire consulenza sulla gestione dei beni comprende settori quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la manutenzione delle risorse hardware, la concessione di licenze per il software, la protezione della proprietà intellettuale e gli obblighi legali
  • utilizzo di standard internazionali per la gestione dei beni
  • integrazione con la gestione della protezione, delle modifiche e della configurazione
  • risoluzione di problemi e rischi con risorse non autorizzate come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, copie senza licenza di software, servizi cloud e dispositivi.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Gestione dei beni: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Gestione dei beni: Livello 2

Utilizza procedure concordate per creare e mantenere un registro accurato dei beni. Svolge attività relative all'amministrazione dei beni. Produce rapporti di routine per assistere le attività di gestione dei beni e il processo decisionale.

Gestione dei beni: Livello 3

Applica strumenti, tecniche e processi per creare e mantenere un registro accurato delle attività. Produce rapporti e analisi per supportare le attività di gestione dei beni e aiutare il processo decisionale.

Gestione dei beni: Livello 4

Controlla le risorse in una o più aree significative assicurando che venga eseguita l'amministrazione dell'intero ciclo di vita delle risorse. Produce e analizza registri e storie di beni autorizzati e verifica che tutti questi beni si trovino in uno stato e in una posizione noti. Agisce per evidenziare e risolvere potenziali casi di risorse non autorizzate.

Gestione dei beni: Livello 5

Gestisce e mantiene la conformità del servizio delle risorse IT e dei servizi in linea con i requisiti aziendali e normativi. Identifica, valuta e comunica i rischi associati. Assicura che i controller delle attività, i team delle infrastrutture e l'azienda coordinino e ottimizzino il valore, mantengano il controllo e l'appropriata conformità legale.

Gestione dei beni: Livello 6

Definisce la strategia per la gestione dei beni in tutta l'organizzazione. Comunica la politica, la governance, l'ambito e i ruoli coinvolti nella gestione dei beni. Promuove la consapevolezza e l'impegno per il ruolo della gestione dei beni nella continua fornitura economica ed efficace di servizi. Fornisce informazioni e consigli su questioni complesse di gestione dei beni. Avvia la valutazione d'impatto derivante dalle decisioni di ottenere, modificare o continuare il possesso o l'uso di un'attività, di un sistema o di un servizio.

Gestione dei beni: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.