Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Il contesto per SFIA

SFIA è guidato dal settore e dall'azienda e al suo cuore si trova l'esperienza. La competenza delle abilità e la competenza professionale sono raggiunte a un livello particolare grazie alla pratica di tale abilità, a quel livello, in una situazione del mondo reale. Il contesto per SFIA è, perciò, l'ambiente reale in cui il settore e l'azienda operano.

Qualsiasi descrizione di capacità professionale, come parte della descrizione del lavoro o della valutazione di una persona, include numerosi aspetti diversi.  Il diagramma illustra il contesto per i seguenti aspetti che contribuiscono alla capacità.

Keyhole diagram

Esperienza

Al centro di SFIA c'è l'esperienza: un individuo ha un'abilità o una competenza a un determinato livello perché tale abilità o competenza a quel livello è stata dimostrata in una situazione reale insieme agli attributi generici appropriati.

  • L'esperienza dimostra la capacità di applicare la conoscenza e di ottenere risultati in un ambiente pratico.
  • La descrizione di abilità in SFIA, a diversi livelli, è correlata all'esperienza dimostrata dalle persone a tale livello.

Acquisire esperienza non è un percorso lineare. Applicando conoscenze e abilità in un ambiente di lavoro, si acquisisce esperienza e man mano che le persone sviluppano la loro esperienza in questo modo, sviluppano anche le loro conoscenze e abilità e sviluppano i loro comportamenti,

Abilità professionali

SFIA definisce le abilità professionali allineate ai livelli di responsabilità. Questi sono i componenti più riconoscibili del quadro SFIA. Forniscono le informazioni necessarie per identificare, valutare, implementare e sviluppare abilità professionali.

Comportamenti

I comportamenti sono un componente essenziale della capacità e fanno parte dell'intero quadro SFIA.

  • Possono avere una varietà di nomi, come competenze comportamentali, abilità sociali, abilità di occupabilità o abilità trasversali.
  • Il quadro SFIA utilizza il termine fattori comportamentali.

I fattori comportamentali in SFIA sono distribuiti in tutti gli attributi generici che caratterizzano i livelli di responsabilità SFIA.

  • SFIA è progettato per essere flessibile. Ciò consente alle organizzazioni di utilizzare i fattori comportamentali in base al loro contesto di utilizzo. Sul luogo di lavoro, i comportamenti sono in genere altamente contestuali e culturalmente specifici.

Molte organizzazioni definiscono il proprio insieme di comportamenti che vengono utilizzati internamente.

  • Questi sono generalmente allineati ai valori aziendali e variano notevolmente da un'organizzazione all'altra.
  • In questo caso possono essere mappati agli attributi generici e ai fattori comportamentali di SFIA oppure SFIA può essere utilizzato per completarli in modo efficace.

Laddove un'organizzazione non disponga di un proprio quadro comportamentale, i fattori comportamentali SFIA possono dare un contributo significativo a soddisfare questa esigenza. I fattori comportamentali SFIA possono essere utilizzati come definiti o come base del modello comportamentale di un'organizzazione.

Una spiegazione dettagliata dei fattori comportamentali SFIA è disponibile in un documento associato: Glossario dei fattori comportamentali all'interno dei 7 livelli di responsabilità.

Conoscenza

La conoscenza è un componente fondamentale della competenza. Il design di SFIA sottolinea che la conoscenza è necessaria per dimostrare qualsiasi abilità in modo efficace. Per essere competente ed efficace in qualsiasi ruolo una persona ha bisogno di una miscela di conoscenze generiche, specialistiche e di dominio.

  • La conoscenza generica rappresenta ciò che ci si potrebbe ragionevolmente aspettare che qualcuno sappia prima che sia necessaria una conoscenza speciale per un particolare dominio o specializzazione.
  • La conoscenza del dominio si riferisce al settore o al dominio aziendale in cui opera l'organizzazione.
  • Le conoscenze specialistiche sono specifiche e dettagliate per un particolare ruolo o specializzazione.
  • Tecnologie, prodotti, metodi, approcci, legislazione, servizi, processi e specifiche di un dominio sono tutti esempi di dove a tutti i professionisti che operano nel settore è richiesto di avere conoscenze.
  • Le conoscenze possono essere ottenute in diversi modi, ad esempio attraverso corsi di formazione formale, formazione sul luogo di lavoro, ricerca basata sul web, networking, conferenze o semplicemente lavorando con professionisti esperti ed essendo seguiti da questi.
  • La conoscenza può essere riconosciuta da certificazioni o qualifiche formali e un numero crescente di corsi universitari, corsi di formazione, eventi e altri meccanismi per ottenere conoscenze sono stati messi in corrispondenza con SFIA per assicurare che siano allineati con le abilità professionali richieste. Questo approccio migliora le prospettive professionali degli studenti che ottengono tali qualifiche.

SFIA non definisce le conoscenze specifiche richieste per esercitare una particolare abilità perché la conoscenza cambia rapidamente e dipende fortemente dal contesto. L'approccio di SFIA è quello di affermare chiaramente che la conoscenza è richiesta attraverso le dichiarazioni di conoscenza negli attributi generici. Ciò consente agli utenti di determinare quali conoscenze sono necessarie per l'ambiente in cui vengono applicate le abilità.

Senza prescrivere le conoscenze richieste, SFIA si collega a circa 50 ambiti di conoscenza come risorsa utile per coloro che cercano fonti di conoscenze generiche e specialistiche.

Qualifiche e certificazioni

Le qualifiche e le certificazioni sono una parte importante del settore. SFIA riconosce il valore di qualifiche e certificazioni e offre un contesto per posizionarle all'interno delle abilità necessarie al settore e alle aziende. Le qualifiche e le certificazioni dimostrano che un individuo ha completato con successo alcuni test o valutazioni; mentre molti di questi richiedono la dimostrazione della conoscenza da manuale o il richiamo di una particolare area tematica, alcuni testano la comprensione e alcuni confermano l'applicazione delle abilità.

  • La corrispondenza delle qualifiche a SFIA comunica ai potenziali candidati l'utilità e la rilevanza della qualifica.
  • Gli obiettivi di apprendimento possono essere messi in corrispondenza con gli obiettivi di sviluppo professionale continuo (CPD) espressi in termini di SFIA.
  • Anche l'utilizzo di SFIA da parte degli enti di premiazione, per stabilire se una persona soddisfi il livello richiesto, è in crescita ed è sempre più collegato alla dimostrazione di esperienza.