Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Analisi dell’esperienza degli utenti UNAN

L’identificazione, l’analisi, il chiarimento e la comunicazione del contesto di utilizzo in cui le applicazioni opereranno e degli obiettivi di prodotti, sistemi o servizi. Analisi e assegnazione delle priorità delle esigenze di esperienza utente degli interessati e definizione delle richieste in termini di sistemi, prodotti o attributi di servizio, comportamento e prestazioni. La definizione e la gestione dei requisiti di esperienza degli utenti e accessibilità degli utenti per tutti i potenziali utenti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Analisi dell’esperienza degli utenti: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Analisi dell’esperienza degli utenti: Livello 3

Crea e descrive i personaggi per rappresentare i segmenti chiave degli utenti. Descrive obiettivi e attività degli utenti e l’ambiente nel quale il sistema, il prodotto o il servizio saranno utilizzati. Seleziona tecniche appropriate per la sollecitazione dei requisiti di esperienza degli utenti. Identifica e definisce i requisiti di esperienza e accessibilità degli utenti. Collabora con gli interessati per assegnare le priorità dei requisiti e risolvere i conflitti.

Analisi dell’esperienza degli utenti: Livello 4

Identifica e descrive gli obiettivi degli utenti in termini di sistemi, prodotti e servizi. Identifica i ruoli di gruppi di interessati coinvolti. Definisce il comportamento richiesto e le prestazioni del sistema, del prodotto o del servizio in termini di esperienza totale degli utenti, risolvendo i potenziali conflitti tra diversi requisiti degli utenti. Specifica criteri misurabili per i requisiti di utilizzabilità e accessibilità di sistema, prodotti e servizi.

Analisi dell’esperienza degli utenti: Livello 5

Determina gli approcci da utilizzare per analizzare, chiarire e comunicare l’esperienza degli utenti, le caratteristiche e le attività degli utenti e l’ambiente tecnico, sociale, organizzativo e fisico in cui i sistemi, i prodotti o i servizi opereranno. Pianifica e guida le attività di analisi dell’esperienza e accessibilità degli utenti fornendo consulenza e indicazioni di esperti per supportare l’adozione degli approcci concordati.

Analisi dell’esperienza degli utenti: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.