Valutazione delle vulnerabilità VUAS
Identificare e classificare le vulnerabilità della sicurezza in reti, sistemi e applicazioni e mitigarne o eliminarne l'impatto.
Note di orientamento
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- catalogazione e classificazione delle risorse informatiche e tecnologiche (asset e capacità) a supporto della valutazione delle vulnerabilità
- assegnazione di valore quantificabile, ordine di classifica e importanza alle risorse informatiche e tecnologiche
- identificare e analizzare le vulnerabilità di ciascuna risorsa, manualmente o utilizzando strumenti e fonti di informazioni automatizzati
- prioritizzazione, valutazione e classificazione del rischio associato alle vulnerabilità
- valutazione dell'impatto aziendale
- mitigazione o eliminazione delle vulnerabilità.
Gli strumenti di valutazione delle vulnerabilità includono scanner per applicazioni web, scanner di protocolli e scanner di rete.
Livelli di responsabilità per questa abilità
2 | 3 | 4 | 5 |
Valutazione delle vulnerabilità: Livello 1
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.
Valutazione delle vulnerabilità: Livello 2
Intraprende valutazioni di routine delle vulnerabilità a bassa complessità utilizzando strumenti automatici e semi-automatici. Esegue l'escalation dei problemi ove opportuno Contribuisce a documentare l'ambito e valutare i risultati delle valutazioni delle vulnerabilità.
Valutazione delle vulnerabilità: Livello 3
Segue approcci standard per eseguire valutazioni di vulnerabilità di base per piccoli sistemi informativi. Supporta la creazione di cataloghi di risorse informatiche e tecnologiche per la valutazione delle vulnerabilità.
Valutazione delle vulnerabilità: Livello 4
Raccoglie e analizza cataloghi di risorse informatiche e tecnologiche per la valutazione delle vulnerabilità. Esegue valutazioni delle vulnerabilità e analisi dell'impatto aziendale per sistemi informativi di media complessità. Contribuisce alla selezione e all'applicazione di strumenti e tecniche di valutazione delle vulnerabilità.
Valutazione delle vulnerabilità: Livello 5
Pianifica e gestisce le attività di valutazione delle vulnerabilità all'interno dell'organizzazione. Valuta e seleziona, esamina gli strumenti e le tecniche di valutazione delle vulnerabilità. Fornisce consigli e indicazioni di esperti per supportare l'adozione di approcci concordati. Ottiene informazioni sulla vulnerabilità e agisce in base alle stesse; svolge valutazioni di rischi sulla sicurezza, analisi di impatto aziendale e accreditamento su complessi sistemi informativi.
Valutazione delle vulnerabilità: Livelli 6-7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.