Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Erogazione dell’apprendimento ETDL

Il trasferimento di abilità aziendali e/o tecniche e la conoscenza e promozione di attitudini professionali al fine di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo. Utilizza una gamma di tecniche, risorse e supporti (che potrebbero includere eLearning, ambienti virtuali on-line, autovalutazione, apprendimento assistito da colleghi, simulazione e altri metodi attuali).

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5

Erogazione dell’apprendimento: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Erogazione dell’apprendimento: Livello 3

Eroga attività di apprendimento a vari destinatari. Insegna, istruisce, forma studenti/allievi per sviluppare conoscenze, tecniche e abilità utilizzando appropriati metodi, strumenti, ambienti online, apparecchiature e materiali. Sovrintende gli studenti/allievi nell’esecuzione di attività e lavori pratici, consigliando e assistendo laddove necessario. Fornisce istruzioni dettagliate laddove necessario e risponde alle domande, cercando consulenza in condizioni eccezionali oltre la propria esperienza. Assiste con lo sviluppo di esempi e materiale per lo studio di casi da utilizzare nell’ambito del materiale di apprendimento predefinito.

Erogazione dell’apprendimento: Livello 4

Prepara o personalizza ed eroga attività di apprendimento e l’ambiente di apprendimento per vari destinatari. Insegna, istruisce, forma studenti/allievi per sviluppare conoscenze, tecniche e abilità utilizzando appropriati metodi, strumenti, ambienti online, apparecchiature e materiali. Sovrintende gli studenti/gli allievi nell’esecuzione di attività e lavori pratici, consigliando e assistendo laddove necessario, e assicurando che il massimo vantaggio di apprendimento sia guadagnato dall’esperienza pratica. Fornisce istruzioni dettagliate in base alle esigenze e risponde a domande di ampio raggio e dettagliate nelle proprie aree di specializzazione. Valuta obiettivamente, rispetto a criteri preimpostati, i livelli di capacità degli studenti e riferisce nella maniera appropriata. Sviluppa esempi e materiale per lo studio di un caso per l’utilizzo in corsi predefiniti. Adatta semplici materiali del corso per soddisfare le esigenze degli studenti.

Erogazione dell’apprendimento: Livello 5

Pianifica e programma l’erogazione di attività di apprendimento in base agli obiettivi di apprendimento. Gestisce l’erogazione dei programmi di apprendimento. Personalizza le attività formali e informali di apprendimento, incorporando rilevanti scenari aziendali e studi di casi. Progetta ambienti appropriati ed eroga attività di apprendimento a destinatari specialisti. Consiglia altri/offre loro coaching nelle tecniche e opzioni di erogazione dell’apprendimento.

Erogazione dell’apprendimento: Livelli 6-7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.