Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità: Livello 6 - Avviare, influenzare

Autonomia

Possiede autorità e responsabilità definite per le azioni e le decisioni entro una significativa area di lavoro, che comprende aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Stabilisce obiettivi organizzativi e assegna responsabilità.

Influenza

Influenza la formazione di politiche e strategie. Avvia relazioni di influenza con clienti interni ed esterni, fornitori e partner a livello di senior management, compresi i leader del settore. Guida la collaborazione con una vasta gamma di parti interessate attraverso obiettivi concorrenti all'interno dell'organizzazione. Prende decisioni che influiscono sul raggiungimento degli obiettivi organizzativi e sulle prestazioni finanziarie.

Complessità

Contribuisce allo sviluppo e all'applicazione di politiche e strategie. Esegue attività di lavoro altamente complesse che coprono aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Ha una profonda esperienza nelle proprie specializzazioni e una comprensione del suo impatto sul business più ampio e su un cliente/su un'organizzazione di carattere più ampio.

Abilità aziendali

Dimostra leadership nella gestione organizzativa.

Comprende e comunica gli sviluppi del settore e il ruolo e l'impatto della tecnologia.

Gestisce e mitiga il rischio organizzativo.

Equilibra i requisiti delle proposte con le esigenze più ampie dell'organizzazione.

Promuove una cultura dell'apprendimento e della crescita nella propria area di responsabilità.

Guida alla conformità con la legislazione pertinente e l'esigenza di servizi, prodotti e procedure di lavoro per fornire uguale accesso e uguali opportunità a persone con capacità diverse.

Identifica e sostiene le opportunità di adottare nuove tecnologie e servizi digitali.

Applica in modo creativo un'ampia gamma di principi innovativi e/o di gestione per realizzare vantaggi aziendali allineati alla strategia organizzativa.

Comunica autorevolmente a tutti i livelli in tutta l'organizzazione a un pubblico tecnico e non tecnico articolando gli obiettivi aziendali.

Apprendimento e sviluppo professionale: prende l'iniziativa di far progredire le proprie abilità e guida lo sviluppo delle abilità richieste nella propria area di responsabilità.

Sicurezza, privacy ed etica: assume un ruolo guida nel promuovere e assicurare pratiche e cultura di lavoro appropriate in tutta la propria area di responsabilità e collettivamente nell'organizzazione.

Conoscenza

Ha sviluppato una conoscenza aziendale delle attività e procedure della propria organizzazione e di quelle di fornitori, partner, concorrenti e clienti. Promuove l'applicazione di ambiti di conoscenza generici e specifici nella propria organizzazione. Sviluppa abilità di leadership esecutiva e amplia e approfondisce la propria conoscenza del settore o del business.