Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità: Livello 2 - Assistere

Autonomia

Lavora sotto indicazioni di routine. Utilizza una limitata discrezione nella risoluzione di problemi o richieste. Determina quando cercare indicazioni in situazioni impreviste. Pianifica il proprio lavoro in orizzonti temporali brevi.

Influenza

Interagisce con i colleghi immediati e può influenzarli. Può avere qualche contatto esterno con clienti, fornitori e partner. Consapevole dell'esigenza di collaborare con il team e di rappresentare le esigenze degli utenti/dei clienti.

Complessità

Svolge una gamma di attività di lavoro in vari ambienti. Può contribuire alla risoluzione di problemi di routine. Può applicare il pensiero creativo o suggerire nuovi modi di affrontare un compito.

Abilità aziendali

Ha sufficienti abilità di comunicazione orale e scritta per un impegno efficace con i colleghi e gli utenti/clienti interni.

Comprende e utilizza metodi, strumenti, applicazioni e processi appropriati.

Dimostra un approccio al lavoro razionale e organizzato.

Possiede abilità digitali sufficienti per il proprio ruolo.

Apprendimento e sviluppo professionale: identifica e negozia le proprie opportunità di sviluppo.

Sicurezza, privacy ed etica: è pienamente consapevole degli standard dell'organizzazione. Utilizza pratiche di lavoro appropriate nel proprio lavoro.

Conoscenza

Ha guadagnato una conoscenza di base del dominio. Dimostra l'applicazione di conoscenze generiche essenziali che di solito si trovano negli ambiti di conoscenza del settore. Assorbe nuove informazioni quando sono presentate sistematicamente e le applica con efficacia.