Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Conoscenza

Tutti i livelli da 1 a 7

Livello 1 - Seguire

Ha una conoscenza generica di base appropriata all'area di lavoro. Applica conoscenze recentemente acquisite per sviluppare nuove abilità.

Livello 2 - Assistere

Ha guadagnato una conoscenza di base del dominio. Dimostra l'applicazione di conoscenze generiche essenziali che di solito si trovano negli ambiti di conoscenza del settore. Assorbe nuove informazioni quando sono presentate sistematicamente e le applica con efficacia.

Livello 3 - Applicare

Ha una solida conoscenza generica, di dominio e specialistica necessaria per operare con efficacia nell'organizzazione, tipicamente guadagnata da ambiti di conoscenza riconosciuti e da informazioni sull'organizzazione. Apprezza il contesto aziendale più ampio. Dimostra un'applicazione efficace e la capacità di trasmettere le conoscenze presenti negli ambiti di conoscenza del settore. Assorbe nuove informazioni e le applica in modo efficace.

Livello 4 - Abilitare

Ha una comprensione completa di ambiti di conoscenza riconosciuti generici del settore e di ambiti di conoscenza specialistici se necessario. Ha guadagnato una conoscenza completa del dominio dell'organizzazione. È in grado di applicare le conoscenze in modo efficace in situazioni non familiari e mantiene attivamente le proprie conoscenze, condividendole con gli altri. Assorbe rapidamente e valuta criticamente nuove informazioni e le applica in modo efficace.

Livello 5: Assicurare, consigliare

Ha piena familiarità con gli ambiti di conoscenza riconosciuti del settore, sia generici sia specifici, e la conoscenza del business, dei fornitori, dei partner, dei concorrenti e dei clienti. Sviluppa un maggiore ambito di conoscenze in tutto il settore o nell'azienda. Applica la conoscenza per contribuire a definire gli standard che altri applicheranno.

Livello 6 - Avviare, influenzare

Ha sviluppato una conoscenza aziendale delle attività e procedure della propria organizzazione e di quelle di fornitori, partner, concorrenti e clienti. Promuove l'applicazione di ambiti di conoscenza generici e specifici nella propria organizzazione. Sviluppa abilità di leadership esecutiva e amplia e approfondisce la propria conoscenza del settore o del business.

Livello 7: Impostare una strategia, ispirare, mobilitare

Ha stabilito una conoscenza aziendale vasta e approfondita, comprendente le attività e le procedure della propria organizzazione e un'ampia conoscenza di quelle dei fornitori, partner, concorrenti e clienti. Promuove una cultura di incoraggiamento dell'applicazione di ambiti di conoscenza generici e specifici all'interno della propria area di influenza.