Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati RESD

L’architettura, la progettazione e lo sviluppo di software affidabile in tempo reale, sistemi operativi, strumenti e sistemi incorporati. Incorporazione di sistemi informatici con una funzione dedicata in un sistema meccanico o elettronico di dimensioni maggiori, spesso con vincoli in tempo reale, di sicurezza, di protezione e di affidabilità. Tipicamente include l’interfacciamento con l’hardware, gli attuatori e i sensori meccanici per il monitoraggio e il controllo in applicazioni quali quelle industriali, automotive, aerospaziali e dei macchinari medici, robot e apparecchiature, fra cui dispositivi IoT (Internet of Things).

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 2

Progetta le interazioni tra componenti di sistemi incorporati semplici con l’hardware e il mondo fisico attraverso sensori, attuatori e porte di I/O. Utilizza linguaggi di programmazione di basso livello per sviluppare semplici componenti in tempo reale/incorporati come parte di una progettazione complessiva dei sistemi. Applica approcci standard per eseguire test estesi di sistemi incorporati/in tempo reale, utilizzando strumenti specializzati come analizzatori logici, emulatori nel circuito o oscilloscopi a memorizzazione digitale.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 3

Progetta le interazioni tra componenti di sistemi incorporati di complessità media con l’hardware e il mondo fisico attraverso sensori, attuatori e porte di I/O. Seleziona e utilizza linguaggi di programmazione appropriati (di livello elevato e basso) e linguaggi di scripting per sviluppare componenti di complessità media in tempo reale/incorporati come parte di una progettazione complessiva dei sistemi che richiede tipicamente livelli elevati di affidabilità o integrità. Applica una gamma di approcci per eseguire test estesi di sistemi incorporati/in tempo reale, utilizzando strumenti specializzati come analizzatori logici, emulatori nel circuito o oscilloscopi a memorizzazione digitale per dimostrare che sono gestiti livelli elevati di integrità e affidabilità dei sistemi.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 4

Progetta e sviluppa componenti di sistemi complessi in tempo reale/incorporati, spesso incorporando caratteristiche intrinsecamente sicure o a degrado controllato. Sviluppa e applica software per operare in sistemi incorporati. Sviluppa prototipi o simulazioni di sistemi in tempo reale/incorporati per supportare il processo decisionale. Progetta layout fisici che rispecchiano connessioni tra i componenti di sistemi incorporati/in tempo reale per testare e ottimizzare le prestazioni. Contribuisce ad attività di convalida e di verifica. Utilizza strumenti e hardware specializzati (come analizzatori logici, emulatori nel circuito o oscilloscopi a memorizzazione digitale) per lo sviluppo, i test, il debugging e la risoluzione dei problemi del software incorporato per assicurare livelli elevati di integrità e affidabilità.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 5

Sviluppa architetture e progettazioni del software in tempo reale/incorporate per soddisfare le specifiche di sistema concordate per soddisfare le specifiche concordate dei sistemi nell’ambito dei vincoli delle risorse in termini di potenza, costo, spazio fisico, tempo di risposta e affidabilità. Seleziona linguaggi di programmazione, modelli, tecniche, strumenti e hardware specializzati per consentire la progettazione, lo sviluppo, il debugging e la convalida di software incorporato/in tempo reale. Pianifica e gestisce lo sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati. Intraprende analisi degli impatti su importanti opzioni di progettazione e compromessi tra hardware e software, fornisce consigli e valuta e gestisce i rischi associati. Convalida e verifica le progettazioni di altri per assicurare la selezione di componenti appropriati e l’utilizzo efficiente delle risorse. Esamina l’impatto dei requisiti del software con hardware complementare e altre discipline correlate quali elettrica, elettronica, meccanica, acustica, fisiologia e ottica.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 6

Fornisce indicazioni generali nella concezione e progettazione di sistemi in tempo reale/incorporati. Sviluppa architetture del software in tempo reale/incorporate per sfruttare nuove tecnologie o nuovi utilizzi per tecnologie esistenti. Sviluppa strategie efficaci di applicazione e approvvigionamento, coerenti con i requisiti specificati, le architetture dei sistemi e i vincoli delle prestazioni, dei costi e della fattibilità. Imposta standard e politiche organizzative per lo sviluppo e la guida di sistemi in tempo reale/incorporati, comprendenti il modo in cui sono rispettati requisiti critici non funzionali quali le prestazioni, la sicurezza, la protezione e l’affidabilità. Guida l’adozione di strategie, politiche e standard rilevanti e l’aderenza agli stessi.

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.