Gestione dei prodotti PROD
La gestione attiva di prodotti o servizi per tutto il relativo ciclo di vita (dall’introduzione al ritiro) al fine di rispondere alle opportunità di mercato e alle esigenze dei clienti/degli utenti e generate il massimo valore possibile per l’azienda. L’adozione e l’adattamento di modelli per lo sviluppo dei prodotti basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).
Livelli di responsabilità per questa abilità
3 | 4 | 5 | 6 |
Gestione dei prodotti: Livelli 1-2
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.
Gestione dei prodotti: Livello 3
Applica tecniche e strumenti standard per eseguire attività di analisi e monitoraggio delle prestazioni per prodotti specifici. Supporta la risoluzione dei problemi, risolve le problematiche e agisce in base al feedback e all’utilizzo di prodotti nel loro ciclo vitale. Crea collaterali di prodotti e monitora i risultati e il feedback dalle campagne dei prodotti.
Gestione dei prodotti: Livello 4
Gestisce aspetti del ciclo vitale del prodotto che consentono al prodotto di soddisfare le esigenze di clienti/utenti e raggiungere gli obiettivi finanziari o di altra natura. Agisce da responsabile del prodotto per uno o più prodotti o servizi di valore inferiore; assegna le priorità ai requisiti dei prodotti ed è responsabile dell’arretrato di un prodotto. Analizza le ricerche sui mercati e/o sugli utenti, il feedback, le opinioni degli esperti e i dati sull’utilizzo per comprendere le esigenze e le opportunità. Facilita l’utilizzo di prodotti pianificando lo sviluppo di collaterali dei prodotti, supportando e valutando le campagne, e monitorando le prestazioni dei prodotti. Esegue prove dei prodotti e lanci di prodotti.
Gestione dei prodotti: Livello 5
Gestisce l’intero ciclo vitale dei prodotti per assicurare che, nel tempo, le esigenze dei clienti/degli utenti continuino a essere soddisfatte e che siano ottenuti vantaggi finanziari e di altra natura. Agisce da responsabile/promotore per uno o più prodotti o servizi. Seleziona, adotta e adatta appropriati metodi, strumenti e tecniche di sviluppo dei prodotti, selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili). Analizza le ricerche sui mercati e/o sugli utenti, il feedback, le opinioni degli esperti e i dati sull’utilizzo per comprendere le esigenze e le opportunità. Sviluppa proposte di prodotti e determina il posizionamento di un prodotto e varianti per diversi segmenti di clienti e utenti. Assegna le priorità ai requisiti dei prodotti e gestisce l’arretrato dei prodotti. Coordina le prove e i lanci di prodotti e supporta comunicazioni e formazione. Prevede i cambiamenti nelle esigenze di clienti/utenti; adatta i prodotti e crea piani di ritiro e transizione dei prodotti.
Gestione dei prodotti: Livello 6
Crea lo schema di gestione del ciclo vitale del prodotto per i clienti e gli utenti interni ed esterni. Promuove l’importanza e il valore dei principi di gestione dei prodotti e modelli appropriati di sviluppo dei prodotti, che siano approcci predittivi (guidati da un piano) o più adattativi (iterativi/agili). Allinea gli obiettivi di gestione dei prodotti con gli obiettivi aziendali e autorizza la selezione e la pianificazione di tutte le attività di gestione dei prodotti. Avvia la creazione di nuovi prodotti. Sovrintende alla suite di prodotti dell’organizzazione ed è responsabile dell’erogazione di valore per i clienti e/o della soddisfazione degli utenti nel tempo. Identifica in che modo i nuovi prodotti possano creare nuove opportunità e come adattare i prodotti esistenti per creare nuove opportunità.
Gestione dei prodotti: Livello 7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.