Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Metodi e strumenti METL

Assicurazione che metodi e strumenti siano adottati e utilizzati con efficacia in tutta l'organizzazione.

Note di orientamento

Esiste un'ampia gamma di metodi e strumenti a supporto di aree quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la pianificazione, lo sviluppo, il test, il funzionamento, la gestione e la manutenzione dei sistemi.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • valutare, selezionare e implementare metodi e strumenti
  • misurare, adattare, migliorare e automatizzare l'uso di metodi e strumenti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 3 4 5 6

Metodi e strumenti: Livelli 1-2

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Metodi e strumenti: Livello 3

Fornisce supporto sull'utilizzo di metodi e strumenti esistenti. Configura metodi e strumenti nell'ambito di un contesto noto. Crea e aggiorna la documentazione di metodi e strumenti.

Metodi e strumenti: Livello 4

Fornisce consigli e indicazioni per supportare l'adozione di metodi e strumenti e l'adesione a politiche e standard. Personalizza processi in linea con gli standard concordati e la valutazione di metodi e strumenti. Revisiona e migliora utilizzo e applicazione di metodi e strumenti.

Metodi e strumenti: Livello 5

Fornisce consulenza, indicazioni e competenza per promuovere l'adozione di metodi e strumenti e il rispetto di politiche e standard. Valuta e seleziona metodi e strumenti appropriati in linea con le politiche e gli standard concordati. Contribuisce a politiche, standard e linee guida dell'organizzazione per metodi e strumenti. Applica metodi e strumenti a livello di programmi, progetti e team, inclusa la selezione e la personalizzazione in linea con gli standard concordati. Gestisce le revisioni dei vantaggi e del valore di metodi e strumenti. Identifica e consiglia miglioramenti.

Metodi e strumenti: Livello 6

Sviluppa politiche, standard e linee guida dell'organizzazione per metodi e strumenti. Stabilisce la direzione e guida nell'introduzione e nell'utilizzo di tecniche, metodologie e strumenti per soddisfare i requisiti aziendali. Guida lo sviluppo di capacità organizzative per metodi e strumenti per assicurare l'adozione coerente e il rispetto delle politiche e degli standard.

Metodi e strumenti: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.