Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Creazione di contenuti INCA

Pianificazione, progettazione e creazione di informazioni testuali, supportate ove necessario da contenuti grafici.

Note di orientamento

I contenuti possono essere forniti tramite supporti digitali, cartacei o di altro tipo.

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • comprendere i requisiti dei destinatari previsti in collaborazione con i clienti e/o i rappresentanti dei destinatari previsti
  • applicare i principi di creazione, progettazione, controllo e presentazione di informazioni testuali
  • prendere in considerazione il modo in cui le informazioni possono essere presentate, identificate e ricercate
  • gestire il processo di creazione e l'interazione con i processi editoriali e di pubblicazione
  • raccogliere informazioni sulla fonte e creare bozze di contenuti
  • identificazione di illustrazioni o grafici appropriati
  • comprendere e applicare le norme sul copyright e le questioni legali correlate
  • creazione e utilizzo di linee guida per presentare le informazioni in modo chiaro, conciso e accurato
  • progettazione di raccolte di artefatti, distribuite su più supporti.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Creazione di contenuti: Livello 1

Contribuisce, in base alle istruzioni, alla generazione di contenuti e alla configurazione di elementi e file di contenuto. Esegue attività di test pre-pianificate sotto supervisione e registra i risultati.

Creazione di contenuti: Livello 2

Collabora con i colleghi e i clienti per comprendere le esigenze dei destinatari e assimilare il materiale sorgente. Crea bozze di contenuti per soddisfare le esigenze dei destinatari nel modo più chiaro, semplice e rapido possibile. Applica indicazioni e standard per moderare contenuti di altri, trasmettendole a un livello superiore se appropriato.

Creazione di contenuti: Livello 3

Produce artefatti informativi accurati, attuali, pertinenti e facilmente comprensibili dai destinatari previsti. Chiarisce i requisiti dettagliati dei contenuti con clienti e rappresentanti dei destinatari previsti. Progetta, crea, controlla e valuta argomenti moderatamente complessi. Prende decisioni informate sul modo migliore per presentare le informazioni a dei destinatari. Applica moderazione e processi di modifica ai contenuti forniti da altri.

Creazione di contenuti: Livello 4

Progetta il contenuto e l'aspetto di documenti informativi complessi. Controlla, monitora e valuta i contenuti per assicurare la qualità, la coerenza e l'accessibilità dei messaggi e un uso ottimale dei supporti scelti. Comprende e gestisce i rischi associati alla pubblicazione di contenuti. Modera i contenuti e assicura che lo scopo del contenuto possa essere riformulato adeguatamente. Esamina il lavoro di altri e si assume la responsabilità di assicurare una pubblicazione appropriata.

Creazione di contenuti: Livello 5

Fornisce un controllo editoriale generale all'interno del team o dei team di progettisti e autori di contenuti. Fornisce consulenza su formati e supporti di contenuto appropriati. Sviluppa e gestisce piani sui contenuti per mostrare in che modo le esigenze identificate dei destinatari saranno soddisfatte. Supervisiona la revisione e l'approvazione dei materiali per consentire il soddisfacimento dei requisiti.

Creazione di contenuti: Livello 6

Ottiene l'impegno dell'organizzazione nei confronti di politiche, standard e strategie per creare i contenuti richiesti. Specifica gli standard e i metodi di progettazione per soddisfare gli obiettivi dell'organizzazione per la creazione di contenuti. Pianifica e guida la creazione di contenuti per programmi strategici, grandi e complessi.

Creazione di contenuti: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.