Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Pianificazione e strategia tecnica

Pianificazione e strategia tecnica

Monitoraggio della tecnologia emergente EMRG

L’identificazione di tecnologie, prodotti, servizi, metodi e tecniche nuovi ed emergenti. La valutazione della loro rilevanza e dei potenziali impatti (in termini sia di minacce sia di opportunità) sui fattori di abilitazione aziendale, sui costi, sulle prestazioni o sulla sostenibilità. La comunicazione delle tecnologie emergenti e il loro impatto.

Gestione della continuità COPL

La fornitura di supporto e pianificazione per la continuità del servizio, nell’ambito della funzione che pianifica la continuità aziendale per l’intera organizzazione o in stretta collaborazione con la stessa. L’identificazione di sistemi informativi che supportano processi aziendali critici. La valutazione dei rischi per la disponibilità, l’integrità e la riservatezza dei sistemi critici. Il coordinamento di procedure di pianificazione, progettazione, test e manutenzione e di piani di emergenza per affrontare le esposizioni e mantenere i livelli concordati di continuità.

Pianificazione della rete NTPL

La creazione e la manutenzione dei piani complessivi della rete, che incorporano la comunicazione di dati, voce, testi e immagini, a supporto della strategia aziendale di un’organizzazione. Ciò include la partecipazione alla creazione di accordi di livello di servizio e alla pianificazione di tutti gli aspetti dell’infrastruttura necessari per assicurare la fornitura di servizi di rete per soddisfare tali accordi. La realizzazione fisica può includere cavi di rame, fibra ottica, wireless o qualsiasi altra tecnologia.

Architettura della soluzione ARCH

La progettazione e la comunicazione di strutture di alto livello per consentire e guidare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni integrate che soddisfino le esigenze aziendali attuali e future. Oltre ai componenti tecnologici, l’architettura della soluzione comprende modifiche ai modelli di servizio, processo, organizzazione e funzionamento. La fornitura di indicazioni complete per lo sviluppo di componenti della soluzione, nonché delle relative modifiche, per assicurare che tengano conto di architetture, strategie, politiche, standard e procedure rilevanti (inclusa la sicurezza) e che i componenti esistenti e pianificati della soluzione restino compatibili.

Gestione dei dati DATM

La gestione delle procedure e dei processi per assicurare la sicurezza, la qualità, l’integrità, la sicurezza e la disponibilità di tutte le forme di dati e strutture di dati che costituiscono le informazioni dell’organizzazione. La gestione di dati e informazioni in tutte le loro forme e l’analisi della struttura delle informazioni (compresa l’analisi logica di tassonomie, dati e metadati). Lo sviluppo di modi innovativi di gestione dei beni informativi dell’organizzazione.

Metodi e strumenti METL

La definizione, la personalizzazione, l’applicazione, la valutazione, la misurazione, l’automazione e il miglioramento di metodi e strumenti per supportare la pianificazione, lo sviluppo, il test, il funzionamento, la gestione e la manutenzione dei sistemi. Assicurazione che metodi e strumenti siano adottati e utilizzati con efficacia in tutta l’organizzazione.