Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Supporto vendite SSUP

La fornitura di consulenza tecnica e l’assistenza ai venditori, agli agenti di vendita, al personale dei rivenditori/distributori e ai clienti esistenti o potenziali, a supporto dello sviluppo clienti o delle attività di vendita nella soddisfazione degli obblighi di vendita.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Supporto vendite: Livello 1

In grado di comunicare efficacemente con i clienti per telefono e di fornire informazioni su prodotti e servizi. Richiede assistenza ai colleghi per la risoluzione di richieste e lamentele più complesse di assistenza clienti. Può utilizzare database per richiamare e inserire dati.

Supporto vendite: Livello 2

Comunica efficacemente con i clienti per telefono e di persona. Assiste nella fornitura di servizio clienti, compresa la consulenza tecnica e indicazioni sulle questioni relative all’utilizzo corretto di prodotti e servizi. Assiste nel concepire soluzioni ai requisiti dei clienti e risolve problemi semplici.

Supporto vendite: Livello 3

Fornisce servizio clienti, compresa la consulenza tecnica e indicazioni su tutte le questioni relative all’utilizzo corretto di prodotti e servizi complessi. Aiuta i clienti a chiarire i propri requisiti; documenta le conclusioni raggiunte e contribuisce alla preparazione e al supporto di delle offerte e delle proposte di vendita.

Supporto vendite: Livello 4

Collabora strettamente con il team di vendita per aiutare i potenziali clienti a chiarire le proprie esigenze e i propri requisiti; concepisce soluzioni e ne valuta la fattibilità e la praticabilità. Dimostra la fattibilità tecnica utilizzando modelli fisici o di simulazione. Produce stime del costo e del rischio e piani iniziali del progetto per informare le proposte di vendita. Risolve problemi tecnici.

Supporto vendite: Livello 5

Collabora strettamente con il team di vendita per assicurare che i clienti siano assistiti e consigliati correttamente. Assicura che siano prodotti piani di progetto e stime affidabili di costi, sforzi e rischi. Gestisce tutte le attività di supporto vendite, assumendosi l’intera responsabilità del contenuto tecnico delle offerte e delle proposte di vendita. Stabilisce misure per fornire dati sulle prestazioni e assistenza al continuo miglioramento delle attività di supporto vendite.

Supporto vendite: Livello 6

Guida le attività di servizio clienti dell'organizzazione per assicurare che siano allineate agli obiettivi e alla politica dell’azienda. Approva le proposte e avvia l’applicazione di attività di sviluppo nei servizi e sistemi del cliente.

Supporto vendite: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.