Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Insegnamento TEAC

Fornire e valutare i curricula in un ambiente didattico strutturato e sistematico.

Note di orientamento

L'insegnamento si concentra su:

  • sviluppare una comprensione dei principi, degli approcci e delle pratiche che sono alla base di un argomento o un'area di conoscenza specificati
  • metodi, tecniche e pratica dell'insegnamento (pedagogia).

Questa abilità è generica e può essere applicata all'insegnamento di qualsiasi argomento o area di conoscenza. Nel contesto del quadro SFIA, questo include:

  • gli argomenti e le aree di conoscenza che supportano le abilità descritte nel quadro SFIA
  • e l'applicazione di questi argomenti e aree di conoscenza ad altre discipline e pratiche.

Nel contesto dei curricula di calcolo e informatici, gli argomenti affrontati sono in genere:

  • abilità digitali comuni necessarie beneficiare in sicurezza del mondo digitale, partecipare e contribuire al mondo digitale per la vita quotidiana e per il lavoro
  • aspetti fondamentali e più avanzati di argomenti e aree di conoscenza specifici, comprese le tecnologie emergenti e le nuove applicazioni per le tecnologie esistenti
  • le idee del pensiero computazionale e l'applicazione di concetti computazionali alla vita quotidiana e alle pratiche lavorative professionali.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6 7

Insegnamento: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Insegnamento: Livello 2

Contribuisce alla fornitura di aspetti dei curricula di calcolo e informatici in un contesto didattico formale. Applica le buone pratiche in progettazione, sviluppo e distribuzione dei contenuti didattici. Valuta le prestazioni degli studenti in aspetti di un'area curricolare, fornendo supporto per migliorare la comprensione degli studenti, se necessario.

Insegnamento: Livello 3

Fornisce la maggior parte di un curriculum. Applica le buone pratiche in progettazione, sviluppo e distribuzione dei contenuti didattici. Mantiene la consapevolezza della ricerca pedagogica e di dominio pertinente. Valuta le prestazioni degli studenti in un curriculum. Fornisce feedback e supporto per aiutare gli studenti a migliorare la loro comprensione.

Insegnamento: Livello 4

Fornisce un curriculum. Applica le buone pratiche supportate dalla ricerca pedagogica alla progettazione, allo sviluppo e alla distribuzione dei contenuti didattici. Valuta le prestazioni degli studenti e rivede le prestazioni della coorte. Consiglia e assiste gli studenti per consentire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

Insegnamento: Livello 5

Guida l'insegnamento e la valutazione di un curriculum o di un percorso di apprendimento. Applica strategie di miglioramento per l'insegnamento e la valutazione. Esamina la ricerca pedagogica e le pratiche relative agli argomenti dei curricula. Applica buone pratiche didattiche in progettazione, sviluppo e fornitura di contenuti didattici. Contribuisce allo sviluppo e all'applicazione di pratiche didattiche specialistiche necessarie per il curriculum. Valuta e monitora i risultati degli studenti e l'efficacia delle attività didattiche in tutto il curriculum. Fornisce consulenza sull'uso di pedagogie e approcci di valutazione appropriati.

Insegnamento: Livello 6

Guida l'insegnamento, la valutazione e il miglioramento di una serie di curricula o percorsi di apprendimento. Esamina e valuta criticamente la ricerca pedagogica e le pratiche rilevanti per i curricula. Sviluppa e guida l'introduzione di pratiche didattiche avanzate o specialistiche. Guida e supporta gli altri nello sviluppo di buone pratiche in progettazione, sviluppo e distribuzione di contenuti didattici. Monitora, valuta e riferisce le prestazioni delle attività di insegnamento e valutazione all'interno delle loro aree di responsabilità.

Insegnamento: Livello 7

Autorizza strategie di insegnamento, valutazione e miglioramento per un'ampia gamma di programmi di studio o percorsi di apprendimento. Dirige la definizione, l'attuazione e il monitoraggio dell'insegnamento per soddisfare i parametri di riferimento e i quadri statutari e professionali pertinenti. Assicura le risorse per rispettare gli impegni didattici dell'organizzazione. Monitora e valuta il settore pertinente e la ricerca pedagogica per identificare e applicare miglioramenti nella fornitura dei curricula.