Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Autonomia

Tutti i livelli da 1 a 7

Livello 1 - Seguire

Lavora sotto strette indicazioni. Utilizza poca discrezione nel rispondere alle richieste. Ci si aspetta che chieda indicazioni in situazioni inattese.

Livello 2 - Assistere

Lavora sotto indicazioni di routine. Utilizza una limitata discrezione nella risoluzione di problemi o richieste. Determina quando cercare indicazioni in situazioni impreviste. Pianifica il proprio lavoro in orizzonti temporali brevi.

Livello 3 - Applicare

Lavora sotto indicazioni generali. Riceve indicazioni specifiche, accetta la supervisione e la revisione del lavoro alle tappe intermedie concordate. Utilizza discrezione nell'identificare e rispondere a problemi complessi relativi ai propri incarichi. Determina quando i problemi vanno trasmessi a un livello superiore. Pianifica e monitora il proprio lavoro (e quello di altri, ove applicabile) con competenza entro scadenze limitate.

Livello 4 - Abilitare

Lavora sotto indicazioni generali entro un chiaro schema di responsabilità. Esercita livelli sostanziali di responsabilità personale e autonomia. Utilizza una notevole discrezione nell'identificare e rispondere a problemi e incarichi complessi in relazione al risultato/all'ambito del lavoro. Trasmette al livello successivo quando i problemi non rientrano nel suo quadro di responsabilità. Pianifica, programma e monitora il lavoro per soddisfare determinati obiettivi e processi per obiettivi di tempo e qualità.

Livello 5: Assicurare, consigliare

Lavora anche con indicazioni di massima. Il lavoro è spesso avviato autonomamente. È pienamente responsabile del raggiungimento degli obiettivi tecnici e/o di gruppo assegnati. Analizza, progetta, pianifica, esegue e valuta il lavoro rispetto agli obiettivi di tempo, costo e qualità. Stabilisce tappe intermedie e ha un ruolo significativo nell'assegnazione di attività e/o di responsabilità.

Livello 6 - Avviare, influenzare

Possiede autorità e responsabilità definite per le azioni e le decisioni entro una significativa area di lavoro, che comprende aspetti tecnici, finanziari e qualitativi. Stabilisce obiettivi organizzativi e assegna responsabilità.

Livello 7: Impostare una strategia, ispirare, mobilitare

Al massimo livello organizzativo, ha autorità su tutti gli aspetti di una significativa area di lavoro, compresa la formazione e l'applicazione di una politica. Si assume la completa responsabilità delle azioni intraprese e delle decisioni prese, sia personalmente sia da altri a cui siano state assegnate responsabilità.