Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Scrittura del contenuto delle informazioni INCA

L’applicazione dei principi e delle procedure di scrittura, progettazione, controllo e presentazione di informazioni testuali (supportate, laddove necessario, da contenuti grafici) per soddisfare i requisiti dei destinatari previsti. Queste informazioni possono essere trasmesse in forma digitale, stampata o su altri supporti. Gestione del processo di scrittura e interazione con i processi editoriali e di pubblicazione.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 1

Contribuisce, in base alle istruzioni, alla generazione di contenuti e alla configurazione di elementi di contenuti e file. Esegue attività di test pianificate in precedenza sotto supervisione, registrando i risultati.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 2

Sviluppa una comprensione dello sviluppo dei contenuti e delle attività di creazione, quali ad esempio la raccolta di informazioni, la creazione di bozze, l’identificazione di illustrazioni appropriate e il corretto trattamento del copyright e la considerazione dei supporti di pubblicazione. Collabora con i colleghi e i clienti per comprendere le esigenze dei destinatari e assimilare il materiale sorgente. Crea materiali bozza che presentino le informazioni in modo chiaro, conciso e accurato, con un linguaggio semplice e appropriato, che soddisfi i requisiti dei destinatari quanto più chiaramente, semplicemente e rapidamente possibile. Applica indicazioni e standard per moderare contenuti di altri, trasmettendole a un livello superiore se appropriato.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 3

Si coordina con clienti e rappresentanti dei destinatari previsti per chiarire i requisiti dettagliati. Progetta, crea, controlla e valuta argomenti moderatamente complessi, assicurandosi che le esigenze dei destinatari siano soddisfatte in maniera appropriata ai supporti utilizzati. Prende decisioni informate sul modo migliore di presentare informazioni ai destinatari, prendendo in considerazione il modo in cui le informazioni possono essere presentate, identificate e ricercate. Produce artefatti informativi che sono accurati, aggiornati, rilevanti e facilmente comprensibili dai destinatari previsti. Applica moderazione e processi di modifica ai contenuti forniti da altri.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 4

Controlla, monitora e valuta i contenuti per assicurare la qualità, la coerenza e l’accessibilità dei messaggi. Progetta il contenuto e l’aspetto delle forniture di informazioni complesse (ad esempio, raccolte di artefatti, che potrebbero essere diffusi su più supporti) in collaborazione con i clienti e/o i rappresentanti dei destinatari previsti. Modera il contenuto (in forma di bozza e pubblicato) e assicura che lo scopo del contenuto possa essere riformulato adeguatamente. Crea e valuta forniture complesse e ben ingegnerizzate, assicurando l’allineamento ai requisiti concordati, utilizzando in maniera ottimale i supporti scelti. Revisiona il lavoro di altri progettisti e autori di contenuti per verificarne la coerenza e l’accuratezza, e si assume la responsabilità di assicurare la pubblicazione appropriata. Comprende le implicazioni della pubblicazione dei contenuti e gestisce i rischi associati.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 5

Fornisce il controllo editoriale complessivo sui team di progettisti e autori dei contenuti per assicurare l’appropriatezza di contenuto, tono, brevità, coerenza e riutilizzo. Consiglia sui formati appropriati per il contenuto e sui relativi supporti e sovrintende la revisione e l’approvazione di materiali per consentire la soddisfazione dei requisiti. Sviluppa e gestisce piani sui contenuti per mostrare in che modo le esigenze identificate dei destinatari saranno soddisfatte.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 6

Sovrintende ad attività di sviluppo dei contenuti, assicurando che siano in vigore e applicati procedure, standard, strumenti e risorse adeguati per assicurare la qualità appropriata dei materiali sviluppati dai creatori di contenuti all’interno dell’organizzazione. Promuove l’utilizzo di un linguaggio chiaro e imposta gli standard di qualità per una bozza e il testo finale. Gestisce le relazioni con gli interessati, assicurandosi che ricevano le informazioni di cui hanno bisogno.

Scrittura del contenuto delle informazioni: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.