Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Gestione delle abilità

Gestione delle abilità

Gestione dello sviluppo e dell’apprendimento ETMG

La fornitura di processi di apprendimento e sviluppo (compresi i sistemi di gestione dell’apprendimento) al fine di sviluppare le abilità professionali, aziendali e/o tecniche richieste dall’organizzazione.

Valutazione delle competenze LEDA

La valutazione delle conoscenze, delle abilità e dei comportamenti con qualsiasi mezzo, formale o informale, rispetto a schemi quali ad esempio SFIA. La valutazione, la selezione, l’adozione e l’adattamento di metodi, strumenti, e tecniche di valutazione in base al contesto della valutazione e al modo in cui i risultati della valutazione devono essere utilizzati. La valutazione di attività di apprendimento o istruzione rispetto alle abilità definite/ai risultati di sviluppo delle competenze.

Progettazione e sviluppo dell’apprendimento TMCR

La specifica, la progettazione, la creazione, l’imballaggio e la manutenzione di materiali e risorse per l’utilizzo nell’apprendimento e nello sviluppo sul luogo di lavoro o nell’istruzione obbligatoria, ulteriore o superiore. Tipicamente implica l’assimilazione di informazioni da sorgenti esistenti, la selezione e la ripresentazione in una forma adatta allo scopo e ai destinatari previsti. Include la progettazione delle istruzioni, lo sviluppo dei contenuti, la configurazione e i test di ambienti di apprendimento e l’utilizzo di appropriate tecnologie attuali quali audio, video, simulazione e valutazione. Può includere l’accredito di terze parti.

Erogazione dell’apprendimento ETDL

Il trasferimento di abilità aziendali e/o tecniche e la conoscenza e promozione di attitudini professionali al fine di facilitare l’apprendimento e lo sviluppo. Utilizza una gamma di tecniche, risorse e supporti (che potrebbero includere eLearning, ambienti virtuali on-line, autovalutazione, apprendimento assistito da colleghi, simulazione e altri metodi attuali).

Insegnamento e formazione dei soggetti TEAC

La specifica, la progettazione, lo sviluppo, l’erogazione e la valutazione dei curriculum per il calcolo e l’informatica (comprese le comunicazioni elettroniche), a qualsiasi livello del sistema di formazione dal livello primario a quello terziario (tutti gli intervalli di età) e sul luogo di lavoro. Gli argomenti affrontati sono quelli delle aree fondamentali e più avanzate del calcolo e delle abilità comuni necessarie per fare un utilizzo produttivo di computer e sistemi IT per professionisti di calcolo e IT e utenti competenti di sistemi basati su IT, che comprendono le idee del pensiero computazionale e l’applicazione di concetti computazionali alla vita quotidiana e professionale. È dedicata speciale attenzione a metodi, tecniche e pedagogia (lo studio di essere un istruttore, tutor o oratore e il processo di insegnamento) della formazione in ambito IT e del calcolo.