Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Modellazione e progettazione dei dati DTAN

Lo sviluppo di modelli per rappresentare e comunicare requisiti dei dati e per consentire alle organizzazioni di comprendere le loro risorse in termini di dati e le relazioni tra entità del mondo reale. L’indagine, l’analisi e la definizione degli ambiti dei requisiti dei dati per supportare lo sviluppo di sistemi software, l’integrazione dei dati e attività di richiamo dei dati. L’iterazione, la revisione e la manutenzione di requisiti dei dati e modelli dei dati.

Livelli di responsabilità per questa abilità

2 3 4 5

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 1

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 2

Applica analisi dei dati, progettazione e tecniche di modellazione per stabilire, modificare o mantenere una struttura di dati e i suoi componenti associati (descrizioni delle entità, descrizioni delle relazioni, definizioni degli attributi).

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 3

Applica analisi dei dati, progettazione, modellazione e tecniche di assicurazione della qualità, in base a una dettagliata comprensione dei processi aziendali, per stabilire, modificare o mantenere strutture di dati e componenti associati (descrizioni delle entità, descrizioni delle relazioni, definizioni degli attributi). Consiglia progettisti di database e altri membri del team di sviluppo delle applicazioni sui dettagli delle strutture dei dati e sui componenti associati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 4

Esamina i requisiti dei dati aziendali e applica analisi dei dati, progettazione, modellazione e tecniche di assicurazione della qualità per stabilire, modificare o mantenere strutture di dati e i loro componenti associati (descrizioni delle entità, descrizioni delle relazioni, definizioni degli attributi). Fornisce consulenza e indicazioni ai progettisti del database e ad altri utilizzando le strutture dei dati e i componenti associati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livello 5

Imposta standard per la modellazione dei dati e strumenti e tecniche di progettazione, consiglia sulla loro applicazione e assicura la conformità. Gestisce l’indagine dei requisiti dei dati aziendali e coordina l’applicazione dell’analisi dei dati, le tecniche di progettazione e modellazione, basate su una comprensione dettagliata dei requisiti delle informazioni aziendali, al fine di stabilire, modificare o mantenere le strutture dei dati e i loro componenti associati (descrizioni delle entità, descrizioni delle relazioni, definizioni degli attributi). Gestisce l’iterazione, la revisione e la manutenzione di requisiti dei dati e modelli dei dati.

Modellazione e progettazione dei dati: Livelli 6-7

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.