Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Monitoraggio della tecnologia emergente EMRG

L’identificazione di tecnologie, prodotti, servizi, metodi e tecniche nuovi ed emergenti. La valutazione della loro rilevanza e dei potenziali impatti (in termini sia di minacce sia di opportunità) sui fattori di abilitazione aziendale, sui costi, sulle prestazioni o sulla sostenibilità. La comunicazione delle tecnologie emergenti e il loro impatto.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Monitoraggio della tecnologia emergente: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Monitoraggio della tecnologia emergente: Livello 4

Supporta il monitoraggio dell’ambiente esterno e la valutazione delle tecnologie emergenti per valutare i potenziali impatti, minacce e opportunità per l’organizzazione. Contribuisce alla creazione di rapporti, percorsi tecnologici e alla condivisione di conoscenze e informazioni.

Monitoraggio della tecnologia emergente: Livello 5

Controlla l’ambiente esterno per raccogliere informazioni sulle tecnologie emergenti. Valuta e documenta gli impatti, le minacce e le opportunità per l’organizzazione. Crea rapporti e percorsi tecnologici e condivide conoscenze e informazioni con altri.

Monitoraggio della tecnologia emergente: Livello 6

Pianifica e guida l’identificazione e la valutazione di tecnologie nuove ed emergenti e la valutazione dei potenziali impatti, minacce e opportunità. Crea percorsi tecnologici che allineano i piani dell’organizzazione con le soluzioni tecnologiche emergenti. Si impegna con gli interessati rilevanti e li influenza per ottenere l’impegno dell’organizzazione a seguire i percorsi tecnologici. Sviluppa linee guida dell’organizzazione per il monitoraggio delle tecnologie emergenti. Collabora con parti interne ed esterne per facilitare la raccolta di informazioni.

Monitoraggio della tecnologia emergente: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.