Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità

Questa sezione descrive gli attributi generici che caratterizzano i sette livelli SFIA di responsabilità e affidabilità. La struttura sottostante dello schema assicura che le definizioni delle abilità professionali siano definite in modo da rendere i loro diversi livelli distinti in modo riconoscibile e allineati ai livelli di responsabilità.

Il potere dei livelli di responsabilità

I sette livelli SFIA di responsabilità non solo consentono il riconoscimento del progresso della carriera, ma offrono anche uno strumento con cui altri schemi e strutture aziendali possono corrispondere al quadro SFIA. La natura degli attributi generici li rende adatti all'utilizzo come base delle competenze chiave, delle corrispondenze e delle fasi nell'ambito di un percorso di carriera.

  • Un'organizzazione che ha già un insieme di abilità o valori chiave può farne uso in combinazione con le abilità professionali di SFIA e beneficiare della spaziatura fornita dai livelli SFIA.
  • Un'organizzazione, oppure ad esempio un ente professionale o un'associazione commerciale, che desidera fare corrispondere la propria struttura aziendale a SFIA può farlo utilizzando i livelli di responsabilità caratterizzati dagli attributi generici come base di tale corrispondenza.

Applicabilità universale

SFIA è prevista come schema per la comunità digitale, informatica e di ingegneria del software: le abilità professionali lo rispecchiano, anche se molte sono direttamente pertinenti all'esterno di tale area. La sua applicabilità universale significa che SFIA può essere estesa oltre queste ampie aree in qualsiasi sforzo tecnico e probabilmente anche oltre.  Questi livelli di responsabilità consentono l'integrazione di un diverso lavoro professionale utilizzando i livelli di responsabilità come base, che si tratti di un quadro o della struttura di un'organizzazione nel quadro SFIA.