Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Pianificazione del personale WFPL

Stimare la domanda di persone e abilità e pianificare l'offerta necessaria per soddisfare tale domanda.

Note di orientamento

Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • valutare lo stato attuale della forza lavoro
  • identificare la forza lavoro necessaria per le attività attuali e future 
  • adottare o sviluppare un quadro di abilità e capacità
  • sviluppare piani per colmare i divari tra lo stato attuale e lo stato futuro utilizzando azioni quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reclutamento esterno, sviluppo interno, riqualificazione, ricerca di partner esterni, progettazione organizzativa, ricollocazione 
  • influenzare le politiche e le pratiche organizzative per allineare il reclutamento, l'apprendimento, la promozione e il riconoscimento e la ricompensa per sostenere lo sviluppo di una forza lavoro inclusiva e diversificata 
  • assicurare la conformità alle normative e ai codici di condotta pertinenti di legge o esterni.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 4 5 6

Pianificazione del personale: Livelli 1-3

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Pianificazione del personale: Livello 4

Raccoglie, conserva e analizza i dati sulla capacità della forza lavoro. Esegue l'analisi dei gap per identificare i punti di forza e le carenze della forza lavoro con riferimento alla strategia aziendale e alle specifiche esigenze future. Contribuisce allo sviluppo di piani di forza lavoro per soddisfare la domanda attuale e futura. Coordina e pianifica le attività di pianificazione della forza lavoro. Aiuta a mantenere un inventario di abilità e capacità.

Pianificazione del personale: Livello 5

Guida lo sviluppo di piani della forza lavoro per assicurare la disponibilità di risorse adeguatamente qualificate per soddisfare gli obiettivi e gli impegni dell'organizzazione. Contribuisce allo sviluppo dell'approccio di pianificazione della forza lavoro. Supervisiona e rivede l'applicazione dei piani per la forza lavoro. Sviluppa la valutazione dello stato attuale delle abilità, delle capacità e del potenziale della forza lavoro. Prevede la futura domanda di abilità della forza lavoro sulla base di piani aziendali e fattori esterni. Gestisce un inventario di abilità e capacità e identifica le opzioni per colmare le lacune.

Pianificazione del personale: Livello 6

Definisce l'approccio di pianificazione della forza lavoro per una parte significativa dell'organizzazione in linea con gli obiettivi aziendali strategici. Comunica l'approccio di pianificazione della forza lavoro e ottiene l'impegno dell’organizzazione. Seleziona i quadri da utilizzare per l'inventario delle abilità e delle capacità dell'organizzazione. Interpreta la strategia aziendale per indirizzare la previsione della domanda della forza lavoro (abilità e numeri) per l'organizzazione. Monitora l'ambiente esterno in relazione all'offerta e alle tendenze emergenti. Influenza le politiche e le pratiche di gestione delle persone per allinearle con i piani per la forza lavoro. Si integra con strategie e piani di gestione delle risorse. Monitora l'esecuzione dei piani della forza lavoro.

Pianificazione del personale: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.