Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Esperienza degli utenti

Esperienza degli utenti

None

Ricerca utenti URCH

L’identificazione dei comportamenti degli utenti, delle loro esigenze e motivazioni attraverso l’etnografia, tecniche di osservazione, analisi delle attività e altre metodologie che incorporano il contesto sociale e quello tecnologico. Seguire un approccio che incorpora un coinvolgimento significativo degli utenti nella ricerca per generare una profonda comprensione e rivelare nuove opportunità per sistemi, prodotti e servizi. La quantificazione di diverse popolazioni di utente e delle loro esigenze, identificando utenti e segmenti target al fine di massimizzare le probabilità di successo della progettazione per sistemi, prodotti e servizi. L’inclusione di una gamma di utenti in attività di ricerca per catturare la diversità degli utenti dei sistemi, prodotti e servizi dell’organizzazione e l’imperativo di renderli utilizzabili e accessibili a tutti.

Analisi dell’esperienza degli utenti UNAN

L’identificazione, l’analisi, il chiarimento e la comunicazione del contesto di utilizzo in cui le applicazioni opereranno e degli obiettivi di prodotti, sistemi o servizi. Analisi e assegnazione delle priorità delle esigenze di esperienza utente degli interessati e definizione delle richieste in termini di sistemi, prodotti o attributi di servizio, comportamento e prestazioni. La definizione e la gestione dei requisiti di esperienza degli utenti e accessibilità degli utenti per tutti i potenziali utenti.

Progettazione dell’esperienza degli utenti HCEV

Il processo di progettazione iterativa per migliorare la soddisfazione degli utenti migliorando l’utilizzabilità e l’accessibilità fornite quando si interagisce con un sistema, prodotto o servizio. La progettazione delle attività offline e digitali degli utenti, le relative interazioni e interfacce per soddisfare i requisiti di utilizzabilità e accessibilità. Il raffinamento delle progettazioni in risposta alla valutazione centrata sugli utenti e al feedback e la comunicazione della progettazione ai responsabili di progettazione, sviluppo e applicazione.

Valutazione dell’esperienza degli utenti USEV

Convalida di sistemi, prodotti o servizi per assicurare che i requisiti degli interessati e dell’organizzazione siano stati soddisfatti, che la procedura richiesta sia stata seguita e che i sistemi in uso continuino a soddisfare le esigenze degli utenti e dell’organizzazione. Valutazione iterativa (dai primi prototipi alla realizzazione finale completata) di efficacia, efficienza, soddisfazione degli utenti, salute e sicurezza e accessibilità per misurare o migliorare l’utilizzabilità dei processi nuovi o esistenti, con l’intenzione di raggiungere livelli ottimali di utilizzabilità dei prodotti o dei servizi.