Pubblicazione di contenuti ICPM
Gestire e migliorare continuamente i processi di raccolta, assemblaggio e pubblicazione di contenuti.
Note di orientamento
Il contenuto delle informazioni può essere in forma strutturata, non strutturata o semi-strutturata.
Le attività possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- comprendere le esigenze dell'organizzazione e dei destinatari desiderati
- valutare diversi metodi e opzioni di pubblicazione e relativi costi, caratteristiche e vantaggi, comprese le opzioni open source e proprietarie
- sviluppo e applicazione di un quadro per la pubblicazione di contenuti, compresi i media preferiti, la struttura generale delle informazioni e le regole per la formattazione dei contenuti
- convertire i contenuti in un formato adatto alla pubblicazione
- fornire contenuti all'utente nel punto in cui sono necessari
- gestione del copyright, della protezione dei dati e di altre questioni legali associate alla pubblicazione e al riutilizzo di informazioni e dati pubblicati
- assicurare che il materiale pubblicato sia in una forma accessibile a tutti i potenziali utenti, compresi quelli con disabilità
- rilasciare o ritirare contenuti.
Livelli di responsabilità per questa abilità
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Pubblicazione di contenuti: Livello 1
Contribuisce, sotto istruzione, alle attività di supporto alla pubblicazione. Supporta la raccolta di dati. Utilizza processi di pubblicazione consolidati secondo le linee guida appropriate.
Pubblicazione di contenuti: Livello 2
Comprende concetti, strumenti e metodi di pubblicazione tecnica e come utilizzarli. Utilizza le procedure concordate per la pubblicazione di contenuti. Ottiene e analizza dati sull'utilizzo e li presenta con efficacia. Applica i principi di utilizzabilità e accessibilità alle informazioni pubblicate.
Pubblicazione di contenuti: Livello 3
Coordina i processi di gestione dei contenuti per soddisfare le esigenze degli utenti. Utilizza sistemi di pubblicazione dei contenuti per gestire i contenuti pubblicati fra diversi canali. Tiene conto di eventuali problemi legali relativi alla pubblicazione.
Pubblicazione di contenuti: Livello 4
Applica le linee guida dell'organizzazione e utilizza strumenti e tecniche appropriati per fornire interfacce di pubblicazione a piattaforme e applicazioni nuove o esistenti. Mantiene e aggiorna i processi di gestione dei contenuti per soddisfare le esigenze degli utenti. Seleziona i canali appropriati attraverso i quali pubblicare i contenuti. Fornisce consigli agli utenti e agli autori di contenuti per sfruttare le funzionalità dei canali e degli strumenti pertinenti utilizzati. Identifica le implicazioni legali associate alla pubblicazione.
Pubblicazione di contenuti: Livello 5
Pianifica e gestisce le attività e le assegnazioni di pubblicazione dei contenuti. Sviluppa standard e procedure per supportare la pubblicazione di contenuti su 1 o più piattaforme/canali. Fornisce consulenza sull'approccio e sulle tecniche da utilizzare per la pubblicazione di contenuti. Assicura la progettazione della struttura e dello stile complessivi del contenuto. Assicura che i processi di pubblicazione siano conformi alle politiche e strategie concordate e ai requisiti legali.
Pubblicazione di contenuti: Livello 6
Ottiene l'impegno e le risorse organizzative per assicurare la qualità appropriata del materiale pubblicato da o per conto dell'organizzazione. Definisce le politiche, gli standard e le tecniche dell'organizzazione per la pubblicazione di contenuti. Pianifica e conduce attività di pubblicazione di contenuti per programmi strategici, grandi e complessi. Assicura che le politiche siano applicate e che tutte le questioni legali relative alla pubblicazione siano gestite in modo adeguato.
Pubblicazione di contenuti: Livello 7
Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.