Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Abilità professionali SFIA

SFIA definisce le abilità e le competenze richieste dai professionisti che progettano, sviluppano, applicano, gestiscono e proteggono i dati e la tecnologia che alimentano il mondo digitale.

Le abilità professionali SFIA sono definite in modo da essere coerenti con i livelli delle definizioni di responsabilità. Il quadro SFIA ha molte abilità per coprire l'ampia gamma di attività di cui i professionisti hanno bisogno.

Navigare nelle abilità SFIA

SFIA continua a raggruppare le abilità in categorie e sottocategorie.  Questi non hanno definizioni in sé, sono solo un aiuto alla navigazione. La codifica a colori è utilizzata anche per identificare le categorie.

  • Queste categorie e sottocategorie non equivalgono a lavori, ruoli, team organizzativi o aree di responsabilità personale.
  • È una procedura comune per una specifica descrizione di un lavoro, ad esempio, includere abilità prese da più categorie e sottocategorie.
  • Il raggruppamento ha lo scopo di aiutare le persone che incorporano abilità SFIA in profili di ruolo o descrizioni di lavoro, oppure che costruiscono un quadro di competenza di un'organizzazione.

Molti utenti trovano utili queste categorie, ma SFIA è una risorsa flessibile e le abilità SFIA possono essere facilmente raggruppate e filtrate in visualizzazioni alternative per supportare specifiche discipline industriali, ambienti e quadri particolari.

Viste focalizzate su SFIA

Le viste SFIA forniscono un elenco rapido delle competenze SFIA che sono più rilevanti per una selezione di discipline professionali, argomenti di settore e quadri complementari.

Oltre alla visione completa del quadro SFIA in cui le abilità SFIA sono organizzate per categorie e sottocategorie comuni, sono disponibili diverse altre viste. Queste viste organizzano le abilità in modo più appropriato per ambienti particolari e forniscono informazioni aggiuntive per l'uso di SFIA in tali ambienti. Le viste SFIA attualmente disponibili includono:

  • Trasformazione digitale
  • Informazioni e sicurezza informatica
  • Big data e scienza dei dati
  • DevOps
  • Agile
  • Ingegneria del software
  • IT aziendale

Queste viste vengono aggiornate dagli utenti SFIA che operano in queste aree e ulteriori viste sono in fase di sviluppo, create da utenti del settore e aggiunte al sito Web SFIA quando sono disponibili.

Struttura delle abilità

Anche con oltre 120 abilità, SFIA Framework è un quadro semplice da utilizzare. Questa semplicità è ottenuta da un uso coerente di una struttura rigorosa: una volta conosciuta la struttura, è possibile navigare facilmente in tutte le abilità.

Ogni abilità SFIA viene presentata in modo coerente, con una breve descrizione dell'abilità, integrata da note guida per illustrare l'applicazione dell'abilità. Seguono descrizioni più dettagliate di ciò che significa mettere in pratica l'abilità a ciascun livello di responsabilità pertinente.

Strutture delle abilità professionali SFIA

Le abilità sono costruite con i seguenti dettagli di riferimento:

Nome dell'abilità:

 

Il nome utilizzato a fini di riferimento

Codice dell'abilità:

 

Un codice univoco utilizzato come riferimento breve per l'abilità

Descrizione dell'abilità:

 

Una breve definizione dell'abilità, senza alcun riferimento ai livelli ai quali può essere praticata

Note di orientamento:

Una descrizione più ampia ed esempi per chiarire l'applicazione dell'abilità insieme al contesto per l'interpretazione delle descrizioni dei livelli. Gli esempi sono descrittivi, non prescrittivi.

Descrizione del livello:

 

Definizioni dell'abilità per ciascuno dei livelli a cui è praticata.  La formulazione ne facilita l'utilizzo come competenze professionali.

Esempio di una struttura di abilità – illustrata da prove forensi digitali

Nome dell'abilità:

 

Prove forensi digitali

Codice dell'abilità:

 

DGFS

Descrizione dell'abilità:

 

Recupero e analisi del materiale trovato nei dispositivi digitali.

Note di orientamento:

Le attività possono includere, in via non limitativa:

 - raccolta, trattamento, conservazione e analisi del materiale

 - presentazione di prove forensi basate sulla totalità dei risultati

L'ambito delle prove forensi digitali include la ricerca di prove su computer e qualsiasi dispositivo in grado di memorizzare dati digitali. Le prove possono essere utilizzate a supporto della mitigazione delle vulnerabilità della sicurezza, di indagini penali, per frodi, di controspionaggio o delle forze dell'ordine.

Descrizione del livello:

 

Livello 6: Pianifica e guida l'approccio dell'organizzazione alle prove forensi digitali. Stabilisce politiche, standard e linee guida per il modo in cui l'organizzazione conduce le indagini forensi digitali. Guida e gestisce indagini forensi digitali ad alto rischio, di grandi dimensioni o ad ampio raggio coinvolgendo ulteriori specialisti, se necessario. Autorizza il rilascio di rapporti forensi formali.

Livello 5: Svolge indagini per raccogliere, analizzare e presentare correttamente i risultati, incluse le prove digitali, ai destinatari aziendali e legali. Raccoglie conclusioni e consigli e presenta agli interessati i risultati forensi. Pianifica e gestisce le attività di indagini forensi digitali all'interno dell'organizzazione. Fornisce consulenza di esperti sulle indagini forensi digitali. Contribuisce allo sviluppo di politiche, standard e linee guida forensi digitali. Valuta e seleziona strumenti e tecniche forensi digitali.

Livello 4: Progetta ed esegue indagini forensi digitali complesse su dispositivi. Specifica i requisiti per le risorse e gli strumenti per eseguire le indagini. Elabora e analizza le prove in linea con la politica, gli standard e le linee guida e supporta la produzione di risultati e rapporti forensi.

Livello 3: Supporta le indagini forensi digitali applicando strumenti e tecniche standard per indagare sui dispositivi. Recupera dai dispositivi i dati danneggiati, eliminati o nascosti. Mantiene l'integrità dei registri e raccoglie informazioni e prove in modo legalmente ammissibile.