Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Test di accettazione BPTS

Validazione di sistemi, prodotti, processi aziendali o servizi per determinare se i criteri di accettazione sono stati soddisfatti.

Note di orientamento

Le attività includono, in modo non limitativo:

  • definizione e applicazione di standard per i test di accettazione
  • pianificazione, identificazione, progettazione, gestione, esecuzione e rendicontazione dei risultati dei test di accettazione
  • incoraggiare una collaborazione efficace ed efficiente con una serie di parti interessate rilevanti
  • richiedere e consentire l'accettazione formale di sistemi, prodotti o servizi
  • creazione di criteri di accettazione misurabili relativi a requisiti funzionali e non funzionali, caratteristiche, processi aziendali, storie degli utenti e regole aziendali
  • concezione di casi e scenari di test di accettazione a partire da criteri di accettazione
  • consentire test esplorativi alle parti interessate per scoprire comportamenti imprevisti
  • implementazione di test da ufficio modello per simulare pratiche di lavoro e utilizzo del sistema nel mondo reale.

L'approccio del test di accettazione si baserà sul contesto del lavoro e potrà essere scelto tra approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

livelli

Definito ai seguenti livelli: 2 3 4 5 6

Test di accettazione: Livello 1

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.

Test di accettazione: Livello 2

Assiste nella pianificazione, preparazione ed esecuzione di test di accettazione per sistemi, prodotti, servizi o processi aziendali. Aiuta a raccogliere feedback dai test di accettazione.

Test di accettazione: Livello 3

Segue gli standard e le tecniche concordati per concepire ed eseguire casi e scenari di test basati su criteri di accettazione predefiniti. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi.

Test di accettazione: Livello 4

Sviluppa criteri di accettazione relativi a requisiti funzionali e non funzionali, caratteristiche, processi aziendali, storie degli utenti e regole aziendali. Progetta, specifica ed esegue casi di test e scenari per verificare che sistemi, prodotti e servizi soddisfino i criteri di accettazione e forniscano i vantaggi aziendali previsti. Collabora con i colleghi di progetto e le parti interessate coinvolte nell'analisi, nello sviluppo e nel funzionamento di prodotti, sistemi o servizi per assicurare l'accuratezza e la copertura completa dei test. Analisi e rapporti su attività di test, risultati, problemi e rischi, incluso il lavoro di altri.

Test di accettazione: Livello 5

Pianifica e gestisce l'attività dei test di accettazione Specifica l'ambiente di test di accettazione per sistemi, prodotti, processi aziendali e servizi. Gestisce la creazione di casi e scenari di test di accettazione. Assicura che i test definiti riflettano condizioni operative realistiche e il livello di copertura richiesto. Assicura che i test e i risultati siano documentati, analizzati e segnalati alle parti interessate e che vengano intraprese le azioni necessarie. Evidenzia alle parti interessate le problematiche e i rischi identificati durante i test Fornisce consigli e indicazioni autorevoli su pianificazione ed esecuzione di test di accettazione.

Test di accettazione: Livello 6

Guida l'implementazione e la fornitura dell'approccio dell'organizzazione ai test di accettazione. Si impegna con le parti interessate senior per assicurare l'impegno organizzativo e le risorse necessarie per test di accettazione efficaci. Riferisce su eventuali rischi o problemi significativi relativi ai test di accettazione e raccomanda le azioni richieste. Sviluppa politiche organizzative, standard e linee guida per i test di accettazione. Sviluppa capacità e metodi di test di accettazione per l'organizzazione.

Test di accettazione: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.