Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Sviluppo di sistemi

Sviluppo di sistemi

Gestione dello sviluppo di sistemi DLMG

La pianificazione, la stima e l’esecuzione di programmi di lavoro per lo sviluppo di sistemi rispetto a target in termini di tempo, budget e qualità. L’identificazione delle risorse necessarie per lo sviluppo di sistemi e come questa sarà soddisfatta con una capacità di fornitura effettiva. L’allineamento di attività di sviluppo dei sistemi e delle consegne con le architetture e gli standard concordati. Lo sviluppo di percorsi per comunicare i futuri piani di sviluppo dei sistemi. L’adozione e l’adattamento di modelli per il ciclo di vita dello sviluppo dei sistemi basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

Progettazione dei sistemi DESN

La progettazione dei sistemi per soddisfare requisiti specificati, compatibili con le architetture concordate dei sistemi, rispettando gli standard aziendali e i vincoli delle prestazioni e della fattibilità. L’identificazione dei concetti e la loro traduzione in una progettazione che forma la base per la costruzione e la verifica dei sistemi. La progettazione o selezione dei componenti. Lo sviluppo di un set completo di modelli, proprietà e/o caratteristiche dettagliati descritti in una forma adatta all’applicazione. L’adozione e l’adattamento di modelli per il ciclo di vita della progettazione dei sistemi basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

Progettazione del software SWDN

La specifica e la progettazione del software per soddisfare requisiti definiti seguendo gli standard e i principi concordati per la progettazione. La definizione del software, dei componenti, delle interfacce delle caratteristiche relative. L’identificazione dei concetti e dei pattern e la traduzione in una progettazione che fornisca una base per la costruzione e la verifica del software. La valutazione di compromessi e soluzioni alternative. La facilitazione di decisioni di progettazione entro i vincoli delle progettazioni dei sistemi, degli standard di progettazione, della qualità, della fattibilità, dell’estendibilità e della capacità di manutenzione. Lo sviluppo e l’iterazione di prototipi/simulazioni per abilitare un processo decisionale informato. L’adozione e l’adattamento di modelli, strumenti e tecniche di progettazione del software basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

Programmazione/sviluppo del software PROG

La pianificazione, la progettazione, la creazione, la correzione, la verifica, i test e la documentazione di componenti software nuovi e modificati per fornire il valore concordato agli interessati. L’identificazione, la creazione e l’applicazione di standard e processi concordati di sicurezza e sviluppo del software. L’adozione e l’adattamento di modelli per il ciclo di vita dello sviluppo di software basato sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).

Sviluppo di sistemi in tempo reale/incorporati RESD

L’architettura, la progettazione e lo sviluppo di software affidabile in tempo reale, sistemi operativi, strumenti e sistemi incorporati. Incorporazione di sistemi informatici con una funzione dedicata in un sistema meccanico o elettronico di dimensioni maggiori, spesso con vincoli in tempo reale, di sicurezza, di protezione e di affidabilità. Tipicamente include l’interfacciamento con l’hardware, gli attuatori e i sensori meccanici per il monitoraggio e il controllo in applicazioni quali quelle industriali, automotive, aerospaziali e dei macchinari medici, robot e apparecchiature, fra cui dispositivi IoT (Internet of Things).

Sviluppo dell’animazione ADEV

L’architettura, la progettazione e lo sviluppo di sistemi animati e interattivi come ad esempio giochi e simulazioni.

Modellazione e progettazione dei dati DTAN

Lo sviluppo di modelli per rappresentare e comunicare requisiti dei dati e per consentire alle organizzazioni di comprendere le loro risorse in termini di dati e le relazioni tra entità del mondo reale. L’indagine, l’analisi e la definizione degli ambiti dei requisiti dei dati per supportare lo sviluppo di sistemi software, l’integrazione dei dati e attività di richiamo dei dati. L’iterazione, la revisione e la manutenzione di requisiti dei dati e modelli dei dati.

Progettazione del database DBDS

La specifica, la progettazione e la manutenzione dei meccanismi per la memorizzazione dei dati e l’accesso agli stessi a supporto delle esigenze informative dell’azienda. Progettazione dello strato dei dati fisici, affrontando le esigenze delle risorse dei dati aziendali e le strutture locali dei dati memorizzati. Definizione delle strutture fisiche o virtuali di data warehouse richieste per supportare la business intelligence e i servizi di analisi dei dati.

Progettazione della rete NTDS

La produzione di progettazioni di rete e di politiche, strategie, architetture e documentazione della progettazione, coprendo voce, dati, testo, e-mail, fax e immagini, a supporto dei requisiti di strategia e aziendali per connettività, capacità, interfacciamento, sicurezza, resilienza, recupero, accesso e accesso remoto. Ciò potrebbe incorporare tutti gli aspetti dell’infrastruttura delle comunicazioni, interne ed esterne, mobili, pubbliche e private, Internet, Intranet e centri di chiamata.

Gestione dei test TEST

La pianificazione, progettazione, gestione, esecuzione e reportistica dei test, utilizzando strumenti e tecniche appropriati di test e rispettando gli standard di processo concordati e le normative specifiche del settore. Lo scopo dei test è di assicurare che i sistemi, le configurazioni, i pacchetti o i servizi nuovi e modificati, assieme a qualsiasi interfaccia, operino come specificato (inclusi i requisiti di sicurezza) e che i rischi associati alla messa in esercizio siano adeguatamente compresi e documentati. I test includono l’elaborazione di ingegneria, l’utilizzo e la manutenzione del testware (casi di test, script di test, rapporti di test, piani di test, ecc.) per misurare e migliorare la qualità del software sottoposto a test.

Ingegneria della sicurezza SFEN

L’applicazione di metodi appropriati per assicurare la sicurezza durante tutte le fasi del ciclo vitale degli sviluppi dei sistemi correlati alla sicurezza, fra cui la manutenzione e il riutilizzo. Questi includono l’analisi dei rischi e dei pericoli per la sicurezza, la specifica dei requisiti di sicurezza, la progettazione dell’architettura di sistema correlata alla sicurezza, la progettazione di metodi formali, la convalida e la verifica della sicurezza e la preparazione di casi di sicurezza.

Scrittura del contenuto delle informazioni INCA

L’applicazione dei principi e delle procedure di scrittura, progettazione, controllo e presentazione di informazioni testuali (supportate, laddove necessario, da contenuti grafici) per soddisfare i requisiti dei destinatari previsti. Queste informazioni possono essere trasmesse in forma digitale, stampata o su altri supporti. Gestione del processo di scrittura e interazione con i processi editoriali e di pubblicazione.