Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Livelli di responsabilità SFIA

Gli attributi generici che caratterizzano i sette livelli di responsabilità e affidabilità di SFIA forniscono la struttura sottostante del quadro SFIA. Garantiscono che le definizioni delle abilità professionali siano definite in modo da rendere i loro diversi livelli distinti in modo riconoscibile e allineati ai livelli di responsabilità.

Il potere dei livelli di responsabilità

Oltre a fornire la struttura fondamentale del quadro SFIA, i sette livelli di responsabilità forniscono anche una base di mappatura per percorsi di carriera professionale, strutture aziendali e altri quadri. La natura degli attributi generici li rende adatti come base delle competenze chiave, delle corrispondenze e delle fasi nell'ambito di un percorso di carriera.

  • Un'organizzazione che ha già un insieme di competenze o valori chiave può farne uso in combinazione con le abilità professionali di SFIA e beneficiare della spaziatura fornita dai livelli SFIA e del riconoscimento internazionale offerto da uno standard comune globale.

  • Un'organizzazione, ad esempio un ente professionale o un'associazione commerciale, che desidera fare corrispondere la propria struttura aziendale a SFIA può farlo utilizzando i livelli di responsabilità caratterizzati dagli attributi generici come base di tale corrispondenza.

Applicabilità universale

SFIA è nato come quadro per la comunità ICT. Si è evoluto fino a diventare un quadro che definisce le abilità e le competenze richieste dai professionisti del business e della tecnologia che progettano, sviluppano, applicano, gestiscono e proteggono i dati e la tecnologia che alimentano il mondo digitale.

SFIA è utilizzato in una vasta gamma di funzioni aziendali e professionali. Molti ruoli nell'industria sono mescolati e richiedono un mix di abilità tecniche e non tecniche e SFIA è l'ideale per questo.

L'applicabilità universale di SFIA significa che può essere facilmente applicato ed esteso anche oltre le professioni digitali in qualsiasi dominio tecnico o non tecnico. La base di utenti continua a trovare nuove aree per utilizzare SFIA, che è un segno visibile dell'utilità, dell'integrità e del design flessibile di SFIA.

SFIA consente l'integrazione di un diverso lavoro professionale utilizzando i livelli di responsabilità come base, che si tratti di un quadro o della struttura di un'organizzazione nel quadro SFIA. Questo fornisce un modello di riferimento comune globale per l'integrazione.