Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Pubblicazione del contenuto delle informazioni ICPM

La valutazione e l’applicazione di diversi metodi e opzioni di pubblicazione, riconoscendo le funzionalità chiave, comprese le opzioni open source e proprietarie. La gestione e messa a punto dei processi che raccolgono, assemblano e pubblicano informazioni, anche in forme non strutturate e semi-strutturate, per la fornitura all’utente. La gestione di problematiche di copyright, protezione dati e altre di natura legale associate alla pubblicazione e al riutilizzo delle informazioni pubblicate e dei dati.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 1 2 3 4 5 6

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 1

Contribuisce, in base alle istruzioni, alle attività di supporto alle pubblicazioni e supporta la raccolta di dati. Utilizza processi di pubblicazione stabiliti in base a linee guida appropriate, ad esempio, per rilasciare, ritirare o convertire contenuti in un formato adeguato alla pubblicazione.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 2

Comprende i concetti, gli strumenti e i metodi di pubblicazione tecnica e il modo in cui questi sono utilizzati. Utilizza le procedure concordate per la pubblicazione di contenuti. Ottiene e analizza dati sull’utilizzo e li presenta con efficacia. Comprende e applica i principi di utilizzabilità e accessibilità alle informazioni pubblicate.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 3

Coordina i processi di gestione dei contenuti per soddisfare le esigenze degli utenti, comprese quelli con disabilità. Utilizza sistemi di pubblicazione dei contenuti per gestire i contenuti pubblicati fra diversi canali. Prende in considerazione qualsiasi problematica legale relativa alla pubblicazione, compreso il fatto che le preoccupazioni associate al copyright siano gestite adeguatamente.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 4

Gestisce e aggiorna i processi di gestione dei contenuti per soddisfare le esigenze degli utenti, compresi quelli con disabilità. Seleziona i canali appropriati attraverso i quali i contenuti vanno pubblicati, fornendo consulenza agli utenti e agli autori dei contenuti per sfruttare le funzionalità dei canali rilevanti e gli strumenti utilizzati. Applica linee guida sulle proprietà e utilizza strumenti e tecniche appropriati per fornire interfacce di pubblicazione su piattaforme e applicazioni nuove o esistenti. Identifica le implicazioni di copyright, protezione dati e altre di natura legale associate alla pubblicazione.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 5

Sviluppa standard e procedure a supporto della pubblicazione di contenuti su uno o più canali/piattaforme in una forma accessibile a tutti i potenziali utenti, compresi quelli con disabilità. Guida la pubblicazione di attività e incarichi, assicurando la progettazione della struttura complessiva e dello stile grafico e che i processi di pubblicazione rispettino le politiche e le strategie concordate. Comprende la gamma delle opzioni di pubblicazione disponibili e consiglia sulla specifica e sull’approvvigionamento, tenendo conto dei costi e dei vantaggi chiave dei diversi canali e applicando misure obiettivi di efficacia. Seleziona strumenti, modelli e standard appropriati alle aspettative dei clienti (differenziando, ad esempio, fra esigenze quali l’ottimizzazione e la facilità di modifica). Assicura che qualsiasi problematica legale relativa alla pubblicazione, comprese le preoccupazioni associate al copyright, sia gestita adeguatamente.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 6

Sviluppa la strategia complessiva per la fornitura di informazioni e conoscenze, fra cui mezzi preferiti, struttura complessiva delle informazioni e regole per la formattazione del contenuto per soddisfare le esigenze dell’organizzazione e i suoi destinatari desiderati. Assicura che siano applicati procedure, standard, strumenti e risorse adeguati per assicurare la qualità appropriata del materiale pubblicato da parte o per conto dell’organizzazione ed è in una forma accessibile a tutti gli utenti potenziali, compresi quelli con disabilità. Assicura che qualsiasi problematica legale relativa alla pubblicazione, comprese le preoccupazioni associate al copyright, sia gestita adeguatamente.

Pubblicazione del contenuto delle informazioni: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.