Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Gestione della domanda DEMM

L’analisi e la gestione preventiva della domanda, da parte dell’azienda, di nuovi servizi o di modifiche alle caratteristiche esistenti dei servizi o ai volumi. Collaborazione con l’azienda per assegnare priorità alla domanda per migliorare il valore dell’azienda. Sviluppo e comunicazione delle informazioni in pattern di domanda. Proposta di risposte per soddisfare la domanda a breve e a lungo termine e promozione del processo decisionale e della pianificazione. Integrazione della pianificazione e dell’analisi della domanda con processi complementari di pianificazione strategica, operativa e del cambiamento.

livelli

Definito ai seguenti livelli: 5 6

Gestione della domanda: Livelli 1-4

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questi livelli di responsabilità.

Gestione della domanda: Livello 5

Applica attività di pianificazione e analisi della gestione della domanda. Fornisce consulenza per aiutare gli interessati ad adottare il metodo concordato di gestione della domanda e ad aderirvi. Esegue analisi delle conseguenze possibili e pianificazione dello scenario; sviluppa informazioni e proposte per migliorare il valore dell’azienda. Gestisce il processo di integrazione della gestione della domanda con processi complementari di natura strategica, operativa e gestione del cambiamento. Revisiona le nuove proposte aziendali; fornisce consulenza sulle problematiche della domanda e instrada correttamente le richieste. Collabora con i rappresentanti dell’azienda per concordare e applicare modifiche alla domanda a breve e medio termine. Gestisce un registro di richieste aziendali, comprendente lo stato di ciascuna richiesta, riferendo come richiesto.

Gestione della domanda: Livello 6

Definisce l’approccio e imposta politiche per la scoperta, l’analisi, la pianificazione, il controllo e la documentazione della domanda di servizi e prodotti. Organizza la gestione degli ambiti e l’impostazione delle priorità aziendali per cambiamenti aziendali strategici che coinvolgono i responsabili del processo decisionale e i responsabili delle direzioni dell’azienda. È coinvolto con gli interessati senior e gli influenza per migliorare il valore aziendale da offrire a partire dai servizi e prodotti nuovi o esistenti. Guida lo sviluppo delle capacità di gestione della domanda e assicura che il processo decisionale sia informato da una robusta pianificazione dello scenario e dall’analisi delle conseguenze possibili. Guida l’integrazione della gestione della domanda con processi complementari di natura strategica, operativa e gestione del cambiamento.

Gestione della domanda: Livello 7

Questa competenza non è tipicamente osservata quando si lavora a questo livello di responsabilità.