Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Assicurazione della qualità QUAS

Il processo di assicurare, attraverso una valutazione e una revisione indipendenti, che siano in vigore appropriate procedure di lavoro, attività di controllo della qualità, processi organizzativi e standard di qualità e che questi siano rispettati, nonché che le migliori procedure siano promosse in tutta l’organizzazione. L’assicurazione della qualità fornisce fiducia alla direzione interna e agli enti esterni, come clienti o enti normativi, che i requisiti di qualità saranno soddisfatti. L’assicurazione di qualità può essere correlata a qualsiasi area in cui gli standard di qualità sono applicati, tra cui prodotti, dati, servizi e processi aziendali.

Livelli di responsabilità per questa abilità

3 4 5 6

Assicurazione della qualità: Livelli 1-2

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.

Assicurazione della qualità: Livello 3

Contribuisce alla raccolta di prove e allo svolgimento di controlli o revisioni formali delle attività, dei processi, dei dati, dei prodotti o dei servizi. Esamina le registrazioni per verificare che siano stati applicati i test appropriati e altre attività di controllo della qualità e determina la conformità alle direttive, agli standard e alle procedure dell’organizzazione. Identifica le mancate conformità e gli eventi anomali.

Assicurazione della qualità: Livello 4

Svolge controlli o revisioni formali per assicurare la conformità agli standard dell’organizzazione per attività, processi, dati, prodotti o servizi. Per progetti, attività di sviluppo o supporto; pianifica, organizza o svolge controlli e determina se sia stato applicato un controllo appropriato della qualità. Raccoglie, riunisce ed esamina le registrazioni, analizza le prove e abbozza, in tutto o in parte, i rapporti formali di conformità. Determina i rischi associati ai risultati e alla mancata conformità e propone azioni correttive. Fornisce consulenza e indicazioni nell’utilizzo di standard dell’organizzazione. Esegue revisioni di assicurazione della qualità dei fornitori e in tutta la catena delle forniture.

Assicurazione della qualità: Livello 5

Pianifica, organizza e svolge controlli formali indipendenti di progetti complessi, aree funzionali o programmi complessi. Valuta, stima e identifica le mancate conformità agli standard dell’organizzazione e determina se sia stato applicato un controllo di qualità appropriato. Prepara e riferisce i risultati del controllo e determina i rischi associati a tali risultati e assicura che siano eseguite azioni correttive. Revisiona e analizza i rapporti di controllo per identificare le aree comuni di mancata conformità e identifica le opportunità di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei meccanismi di controllo dell’organizzazione. Esegue controlli in tutta la catena delle forniture. Pianifica e sovrintende l’attività di assicurazione di altri.

Assicurazione della qualità: Livello 6

Guida e sviluppa l’approccio organizzativo e l’impegno all’assicurazione di qualità ed è responsabile degli stessi. Assicura che le attività e i processi di assicurazione della qualità siano robusti e basati sulle migliori procedure del settore. Considera le implicazioni della tecnologia emergente, degli approcci, delle tendenze, delle normative e della legislazione. Pianifica le attività organizzative di assicurazione della qualità e fornisce risorse alle stesse. Controlla e riferisce sulle attività di assicurazione della qualità, sui livelli di conformità e sui rischi dell’organizzazione e del progetto. Revisiona e analizza i risultati delle attività di controllo e identifica le opportunità di miglioramento per l’organizzazione.

Assicurazione della qualità: Livello 7

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questo livello di responsabilità e affidabilità.