Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Vista SFIA: Vendite e marketing

Vendite e marketing

Marketing MKTG

La ricerca, analisi e stimolazione di mercati potenziali o esistenti per prodotti e servizi IT e correlati, per offrire una base solida per lo sviluppo dell’attività e generare un flusso soddisfacente di richieste dei clienti. La gestione e lo sviluppo di strategie, campagne e attività quotidiane di marketing erogate attraverso canali appropriati

Vendita SALE

L’identificazione di prospetti di vendita e delle loro qualifiche, lo sviluppo degli interessi dei clienti e la preparazione (compresa la gestione del processo di offerta), l’esecuzione e il monitoraggio della vendita di qualsiasi prodotto o servizio su un mercato esterno o interno.

Supporto vendite SSUP

La fornitura di consulenza tecnica e l’assistenza ai venditori, agli agenti di vendita, al personale dei rivenditori/distributori e ai clienti esistenti o potenziali, a supporto dello sviluppo clienti o delle attività di vendita nella soddisfazione degli obblighi di vendita.

Gestione dei prodotti PROD

La gestione attiva di prodotti o servizi per tutto il relativo ciclo di vita (dall’introduzione al ritiro) al fine di rispondere alle opportunità di mercato e alle esigenze dei clienti/degli utenti e generate il massimo valore possibile per l’azienda. L’adozione e l’adattamento di modelli per lo sviluppo dei prodotti basati sul contesto del lavoro e selezionando in maniera appropriata da approcci predittivi (guidati da un piano) o adattativi (iterativi/agili).