Le competenze globali e il quadro delle competenze per un mondo digitale

Analitica INAN

L’applicazione di matematica, statistica, modelli predittivi e tecniche di apprendimento delle macchine per scoprire conoscenze e pattern significativi nei dati registrati. Analisi di dati con livelli elevati di volumi, velocità e varietà (numeri, simboli, testo, audio e immagini). Sviluppo di informazioni lungimiranti, predittive, in tempo reale, basate sui modelli per creare valore e guidare un efficace processo decisionale. L’identificazione, la convalida e lo sfruttamento di set di dati interni ed esterni generati da una gamma diversificata di processi.

Livelli di responsabilità per questa abilità

3 4 5 6 7

Analitica: Livelli 1-2

Questa abilità non viene in genere osservata o praticata a questi livelli di responsabilità e affidabilità.

Analitica: Livello 3

Intraprende attività analitiche e genera risultati dell’analisi, in conformità alle esigenze dei clienti e rispettando gli standard concordati.

Analitica: Livello 4

Applica una gamma di tecniche di creazione di modelli matematici, statistici o predittivi o tecniche di apprendimento delle macchine in consulenza con esperti se del caso e con sensibilità alle limitazioni delle tecniche. Seleziona, acquisisce e integra i dati per l’analisi. Sviluppa ipotesi e metodi per i dati, forma e valuta modelli analitici, condivide informazioni e risultati e continua a iterare con ulteriori dati.

Analitica: Livello 5

Valuta l’esigenza di analisi, esamina i problemi da risolvere e quali sorgenti di dati interne o esterne utilizzare o acquisire. Specifica e applica appropriate tecniche di creazione di modelli matematici, statistici, predittivi o tecniche di apprendimento delle macchine per analizzare dati, generare informazioni, creare valore e sostenere il processo decisionale. Gestisce le revisioni dei vantaggi e il valore di strumenti e tecniche analitiche e consiglia miglioramenti. Contribuisce allo sviluppo di politiche, standard e linee guida per l’analisi.

Analitica: Livello 6

Sviluppa linee guida, standard e politiche di analisi. Stabilisce e gestisce metodi, tecniche e capacità di analisi per consentire all’organizzazione di analizzare dati, generare informazioni, creare valore e guidare il processo decisionale. Stabilisce la direzione e guida l’introduzione e l’utilizzo di analisi per soddisfare i requisiti aziendali complessivi, assicurando la coerenza fra tutti i gruppi di utenti. Identifica e stabilisce la veridicità delle sorgenti esterne di informazioni che sono rilevanti per le esigenze operative dell’impresa.

Analitica: Livello 7

Dirige la creazione e la revisione di un approccio e di una cultura interfunzionali nell’intera impresa per l’analisi. Guida la fornitura di capacità analitiche dell’organizzazione. Guida l’impegno dell’organizzazione all’analisi efficiente ed efficace di informazioni testuali, numeriche, visive o audio.